TURCHIA – UN LIBRO PER CAPIRE COSA STA SUCCEDENDO

L’AUTORE DELLE “ POESIE D’AMORE ” CI PUO’ SPIEGARE I FATTI ATTUALI DELLA TURCHIA

La Turchia si dichiara democratica, ma la tendenza sembra puntare verso un Islam che prevalga sulla laicità del padre fondatore Ataturk.

Anche il nuovo ponte sul Bosforo è un segno dei cambiamenti; in una zona di imponenti piani di investimenti (ha cambiato il baricentro della città), non lontano sorgerà anche il terzo aeroporto di Istanbul, che sarà inaugurato nel 2018 e vuole diventare lo scalo più grande d’Europa.

Questo terzo ponte sul Bosforo verrà intitolato al sultano Selim I  ( colui che ampliò i confini della Turchia, spingendoli verso l’Asia e l’Ex Unione Sovietica ), padre di Solimano il Magnifico e che durante il suo regno si distinse per la sua campagna di conquiste in Medio Oriente. In lingua turca lo so chiama Yavuz, che si può tradurre come «Implacabile». Il nome dell’opera è stato scelto dal presidente della Repubblica, Recep Tayyip Erdogan.

Questo è anche il ponte sospeso più largo esistente al mondo, nonché quello con le torri più alte al mondo con la forma di una «A». L’immenso ponte sul Bosforo, appena inaugurato, ha il nome di colui che ampliò i confini della Turchia, spingendoli verso l’Asia e l’Ex Unione Sovietica.

LA TURCHIA e IL FUTURO, UN ROMPICAPO PER L’EUROPA ?

Oggi la Turchia, dopo il reale o presunto recente golpe, è un continuo susseguirsi di manifestazioni, slogan, canti e auto-celebrazioni. Un Paese che ci appare sempre più difficile da capire; quasi si stesse allontanando dall’Europa, che continua a sentirsi figlia della Rivoluzione Francese e della sua laicità.

I media stanno paragonando Yenikapi a Tiananmen dei tempi di Mao.

Nazim Hikmet, autore di “ Poesie d’amore ”, ci spiega la Turchia, meglio di chiunque altro, in “ Paesaggi umani ” e “ In quest’anni 1941 ”. Questi due ultimi libri ci dicono tutto della Turchia; della sua umanità, del suo coraggio e della sua ferocia, ma anche della sua vitalità.

Lo stesso Premio Nobel turco, Orhan Pamuk, è debitore nei confronti di Nazim Hikmet.

Per Nazim Hikmet, un tribunale turco chiese la condanna a morte per impiccagione, lui invece riuscì, per anni, ad entrare e uscire di prigione, poi fuggì nell’Unione Sovietica.

Qui fu accolto come un eroe, ma poi Stalin si riservò l’ ”onore” di fare quello che i turchi non erano riusciti a fare; lo fece uccidere (il suo autista confessò che l’ordine era partito direttamente da Stalin).

Se siete innamorate /i o volete fare innamorare qualcuno leggere e regalate “ Poesie d’amore ” di Nazim Hikmet.

Se, invece volete capire la Turchia:
“ Paesaggi umani ” e “ In quest’anni 1941 ”, di Nazim Hikmet.

Consigliamo anche “La stranezza che ho nella testa “, di Orhan Pamuk e “ L’angelo rosso ” (di quest’ultimo il titolo originale sarebbe: “ Demonio, Angelo e Comunista”); romanzo scritto da Nedim Gursel sulla vita di Hikmet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*