Milano al centro dell’immunoterapia oncologica per curare meglio i tumori

MILANO AL CENTRO DELL’IMMUNOTERAPIA ONCOLOGICA

Nuovi farmaci per curare meglio i tumori, se ne è parlato a Milano al 31° piano di Palazzo Pirelli in Regione Lombardia.

Occorre fare scelte coraggiose per investire a lungo termine, acquistare farmaci innovativi ma costosi, e che possono migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici.

IMMUNOTERAPIA = stimolazione del sistema immunitario (ovvero delle difese naturali dell’organismo) .

Gli esperti a livello internazionale si sono confrontati sulle nuove cure , su come l’immunoterapia possa rivoluzionare la cura dei tumori.

L’immunoterapia oncologica rappresenta una nuova “arma” a disposizione dell’oncologo medico; si affianca alle terapie tradizionali – chirurgia, radioterapia e chemioterapia – e contrasta la malattia attraverso la stimolazione del sistema immunitario.

Sono stati presentati nuovi dati sui farmaci immuno-oncologici e le eccellenze della sanità lombarda nella cura dei tumori.

Le sfide sono sostanzialmente due: utilizzare l’immunoterapia nelle fasi inizialidel cancro e migliorarne l’efficacia, coordinandola con altre strategie terapeutiche per raddoppiarne i vantaggi.

Un altro punto importante è che finora non sono stati ancora scoperti specifici fattori predittivi – come, ad esempio, i marcatori biologici – per identificare i pazienti che hanno maggiori probabilità di rispondere ad una data terapia immuno-oncologica.

Tra gli esperti il dott. Davide Croce, Direttore CREMS, Univ. C.Cattaneo LIUC, ha evidenziato come sia necessario avere una strategia di gestione dell’innovazione in Sanità per rimanere al passo con gli altri Paesi a livello europeo ed internazionale ed occorra ripensare il modello prevenzione/comportamento/esito.

I risultati della ricerca europea consentono di confermare la rivoluzione che la terapia immuno-oncologica rappresenta oggigiorno.

Il tumore in assoluto più frequente è quello al seno , segue il tumore al colon retto, per gli uomini il tumore alla prostata e a seguire il tumore al polmone come incidenza in Italia. .

Il prof. Filippo de Braud, Direttore del Dipartimento di oncologia medica della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Nazionale Tumori di Milano ha ribadito come le cellule del sistema immunitario possano riconoscere le cellule tumorali e come la collaborazione con la Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta stia dando esiti di interesse internazionale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*