Raffreddore – influenza e malattie tipiche della stagione fredda – Cure naturali o medicine che ci guariscano il più in fretta possibile ?

CIBI BASICI PER LA NOSTRA SALUTE

Aiuti dalla natura contro i malanni invernali.

Premesso che se abbiamo la febbre alta dobbiamo ricorrere al medico e se ci troviamo di fronte a bronchiti e broncopolmoniti, ovvero a qualunque sintomo di malattia grave, è indispensabile una adeguata cura con medicinali, vediamo come curare i malanni più comuni e più leggeri.

A volte bastano una o più giornate a letto al caldo. Come prescriveva il vecchio dottore.

NON DIMENTICHIAMO CHE IL NOSTRO ORGANISMO CI MANDA MESSAGGI IMPORTANTI: LA FEBBRE CHE CI COSTRINGE A LETTO CI AVVISA CHE ABBIAMO MESSO SOTTO STRESS IL NOSTRO CORPO (per un colpo di freddo, per eccesso di lavoro, per una sofferenza psicologica ecc…) E QUINDI E’ NECESSARIO PRENDERE UN MOMENTO DI RIPOSO.

SE VOGLIAMO MANTENERE IL CORPO IN SALUTE E NON ARTIFICIALMENTE SENZA FEBBRE.

Oggi, per mandare subito i bambini all’asilo o a scuola, per non fare assenze sul lavoro, ecco che si chiede al medico di darci la medicina che ci guarisca il più in fretta possibile.

Dalla natura:

Echinacea e Astragalo, sono veri e proprio alleati del nostro sistema immunitario; ovvero ci aiutano a tenere lontane le malattie (troviamo gli estratti di queste piante in tutte le farmacie).

L’Echinacea è utilizzata in fitoterapia per le sue grandi proprietà immunostimolanti e capacità di aumentare la resistenza alle infezioni; specialmente da malattie da raffreddamento e da stati influenzali.

L’Astragalo è una pianta della famiglia delle Fabaceae conosciuta per le sue proprietà immunostimolanti e disintossicanti; ottimo per evitare le malattie da raffreddamento.

COSA CONSIGLIAVA LA NONNA ?

STARE A LETTO, AL CALDO, sino a che passano la febbre e la stanchezza.

Bere spremute di arancio e mangiare frutta fresca; NO A QUALUNQUE TIPO DI SUCCO (contengono molto zucchero, acqua e comunque, almeno i conservanti, che provocano i bruciori allo stomaco).

PER GUARIRE E MANTENERSI SANI:

Cibi alcalini (ph maggiore di 7),  cibi acidi (con ph minore di 7); non si devono eliminare del tutto i cibi acidi, ma preferire i cibi basici; detti anche  alcalini.

SEGUIRE UNA DIETA CHE ABBIA PIU’ CIBI BASICI CHE ACIDI

Il PH acido è fortemente dannoso perché:

-rallenta il metabolismo (bruciate meno calorie e quindi tenderete ad ingrassare)
favorisce la conservazione del grasso e l’aumento dell’appetito.

Seguire una dieta alcalina:

70-80% di cibi alcalini
20-30% di cibi acidi

Cibi basici:

-frutta, anche mandorle

-verdura

-yogurt

-olio di ottima qualità

CIBI MOLTO ALCALINI: asparagi, pepe di cayenna, meloni e angurie, cetrioli.

Cibi acidi;

acidificano il sangue e sottraggono all’organismo i sali minerali  (solo se hanno la prevalenza sui cibi basici, ovvero: si mangiano più cibi acidi che basici):

-bibite alcoliche, dal vino alla birra

-BIBITE GASATE

-pizza

-scatolame

-cibi pronti

-cereali (pasta, pane, riso, farine  …)

formaggi lavorati con prodotti chimici, come le sottilette (contengono conservanti)

-dolci e gelati (con conservanti, addensanti, coloranti, aromi allergenizzanti e grassi che non favoriscono uno stato di buona salute)

-insaccati

-biscotti…

CIBI POCO ACIDI: carne, pesce, legumi, frutta secca, latticini .

NOTA: Il limone, per esempio, ha un pH molto basso ed è considerato un alimento alcalino, poiché le sue parti acide sono di natura organica e quindi vengono facilmente metabolizzate dall’organismo, mentre quelle basiche e inorganiche permangono nel nostro organismo più a lungo.

Come curarsi e prevenire:

-PRIMO IN ASSSOLUTO; NON FARSI MAI MANCARE UN SONNO RISTORATORE

-evitare, per quanto possibile, ogni situazione che comporta uno stress eccessivo e prolungato nel tempo

-mangiare regolarmente e sano

-evitare di mangiare fuori casa regolarmente; meglio un panino, ma che sia preparato da noi con ottimi ingredienti e magari pane di segale (evitare piatti pronti- espressi, tipo lasagne e pizza che sono di fabbricazione industriale; è difficile che in pizzeria troviate dell’ottima mozzarella e dell’ottimo olio o pomodoro; di solito sono di qualità molto scadente per aumentare i guadagni)

Al mattino sempre un cucchiaio di miele e un frutto o un cucchiaio di buona marmellata (su di una fetta di pane).

La sera, quando fa freddo, coricarsi con un bicchiere di latte e miele (ma dovete togliere qualcosa alla vostra cena, altrimenti aggiungete calorie alla dieta).

Oggi si demonizza il latte perché costa poco e poi si consigliano i vari latti di soia o altro, la maggioranza di questi, SE LEGGETE BENE L’ETICHETTA, contiene molti zuccheri e acqua … e anche se non lo dicono, sempre contengono antiossidanti come conservanti che provocano bruciori allo stomaco …

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*