IL DIGIUNO PER VIVERE SANI LO DICE LA SCIENZA – Oggi a Genova

La Dieta Mima Digiuno Longevità e prospettive terapeutiche

IL PRESIDENTE UGIS APRE IL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA

Quest’anno il Festival della Scienza di Genova sarà aperto il 27 ottobre nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale dalla conversazione “La Dieta Mima Digiuno Longevità e prospettive terapeutiche” condotta da Giovanni Caprara, presidente Ugis, con Valter Longo, docente di Biogerontologia e Direttore dell’Istituto sulla Longevità all’USC (University of Southern California) e direttore del programma di Oncologia e longevità in IFOM a Milano.

Una dieta che mima il digiuno ha effetti benefici sulla longevità e sulla salute perché rafforza il sistema immunitario, aumenta l’efficienza cerebrale, aiuta a prevenire i tumori e le patologie cardiovascolari.

Lo scienziato Valter Longo lo ha dimostrato con i risultati di molteplici studi condotti su più piani sperimentali, nell’arco di 20 anni.

Ricerche recenti eseguite da Longo hanno dimostrato, inoltre, l’efficacia dell’approccio terapeutico anche in casi di Sclerosi Multipla e nell’attenuazione degli effetti tossici della chemioterapia. In un panorama sovraffollato di diete dai nomi fantasiosi, teorie e filosofie sulla longevità e sull’alimentazione, le analisi condotte in laboratorio dallo studioso rappresentano un segno del valore sperimentale della ricerca.

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*