Festival delle Geoscienze – Risveglio il vulcano alle porte di Roma: “Ma ci vorranno mille anni”

Informazioni sul risveglio del Vulcano di Roma

Sotto i “Castelli” camere sotterranee si stanno riempiendo di magma.

Il terreno si solleva di 2-3 millimetri l’anno.

Uno studio conferma la ripresa di attività sismica, ma esclude rischi imminenti.

Il possibile risveglio dell’area vulcanica dei Colli Albani, alle porte di Roma, che potrebbe avvenire fra migliaia di anni secondo quanto affermato da uno studio multidisciplinare diffuso nei giorni scorsi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Camere sotterranee, a chilometri di profondità sotto i centri abitati di Ariccia, Castel Gandolfo, Albano e gli altri “Castelli romani”, si stanno di riempiendo di magma e il terreno si sta gonfiando per l’effetto dell’ampiamento del volume del magma.

Uno studio pubblicato su Geophysical Research Letters, un team internazionale di scienziati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, università La Sapienza, Cnr e Università di Madison, ha ricostruito la storia dell’area vulcanica dei colli albani degli ultimi 600mila anni.

Proprio il Vulcano Laziale è stato al centro di numerosi eventi inseriti nella Settimana del Pianeta Terra, e i due professori avranno modo di approfondire con i giornalisti i pro e i contro dei territori vulcanici.

Silvio Seno e Rodolfo Coccioni sono i responsabili della Settimana del Pianeta Terra, Festival delle Geoscienze che si è svolto – per la quarta edizione – dal 16 al 23 ottobre 2016.

Più info su: PressPlay

Chi è Press Play
Press Play è un’agenzia di comunicazione specializzata nell’attività di media & public relations, con particolare focus per argomenti come la sostenibilità ambientale, l’innovazione tecnologica e il food.

Oltre alla produzione e divulgazione dei contenuti alla stampa, alle pubbliche relazioni e alla realizzazione di press tour, l’agenzia offre un efficiente servizio di crisis management, per gestire situazioni giornalisticamente delicate.

Tra i suoi clienti: I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, Gnammo, il più grande portale di social eating italiano, il Green Drop Award, premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia, il Consorzio Italiano Compostatori, Jojob, la più importante piattaforma di carpooling aziendale, la Federazione Italiana Media Ambientali.
Per informazioni: www.agenziapressplay.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*