Oli vegetali dannosi anche nel latte in polvere per neonati – Lo dice la trasmissione Patti chiari

Lo sapevate?

Ora hanno tolto l’olio di palma, almeno alcune grandi mache, ma sarebbe bene continuare a leggere le ETICHETTE !

Gli oli vegetali, non solo quello di palma, sono usati nella produzione di biscotti, chips, merendine e CIBI pronti e preparati dalle industrie alimentari, ANCHE QUELLE DI CUI SIAMO ABITUATI A FIDARCI COME LE MARCHE DEL LATTE IN POLVERE PER BAMBINI  e… latte in polvere.

I grassi di vario genere entrano nella composizione degli  ingredienti dell’unico alimento di cui si nutrono per diversi mesi i neonati che non possono venir allattati dalla loro mamma.

Alla produzione, gli oli vegetali vengono raffinati ad alte temperature. Procedura che può provocare la formazione di contaminanti tossici.

A dare l’allarme è l’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare).

Un recente studio effettuato sugli animali ha evidenziato che queste sostanze possono essere addirittura cancerogene.

Le industrie produttrici cosa dicono?  Le autorità sanitarie che fanno?

Intanto  anche i neonati, già dai loro primi pasti, non sono risparmiati da pratiche industriali controverse e preoccupanti.

Le autorità di controllo hanno fissato dosi giornaliere tollerabili per chilo corporeo.

Ma i bambini molto piccoli, che pesano poco e che si nutrono esclusivamente di latte in polvere, rischiano di superare i massimali dati per sicuri dalla legge.

Tra questi contaminanti ve n’è uno che, secondo l’EFSA, dovrebbe essere bandito da questi prodoti.

Il latte in polvere è sicuro?

Un test effettuato in un laboratorio specializzato su quattro marche di latte artificiale fra le più vendute in Svizzera, rilancia le preoccupazioni.

NOTA DELLA REDAZIONE
Alla luce di quanto emerso dal comunicato dell’Autorità europea sulla sicurezza alimentare, le sostanze che si sviluppano nella lavorazione del latte sarebbero da evitare, ma va anche detto che finora non sono stati segnalati problemi di salute nei bambini.
Maggiori info qui: https://www.blv.admin.ch/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit/stoffe-im-fokus/mcpd-glycidol.html

In questo senso le autorità pur mettendo in luce questo aspetto negativo, sottolineano anche che il latte in polvere ha altri vantaggi, che messi sulla bilancia dei pro e contro portano alla conclusione che, in mancanza di alternative, si deve continuare a utilizzarli.

PATTI CHIARI è una seria trasmissione della TV RSI che denuncia molti abusi anche alimenatri.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*