COSA CRESCE IN ITALIA ? Solo il NO PROFIT ?

Il no profit è sempre cresciuto, in un Paese che non cresce se non di piccoli decimali, dal 2001 a oggi SENZA SUBIRE ALCUN CONTRACCOLPO DALLE VARIE CRISI FINANZIARIE.

Dal 2001 le persone impegnate nel no profit sono aumentate del 39,4% gli addetti e i volntari e del 43,5%.

Lo dice il libro: Le Istruzioni no profit in Italia. Dieci anni dopo, edizione Il Mulino, 30 euro.

Le amministrazioni pubbliche continuano a ricorrere sempre più alla fornitura di servizi da parte di associazioni no profit (per servizi culturali, ricreativi e sportivi); e in un paese corrotto come il nostro, possiamo ben immaginare quali siano le associazioni che ne traggono vantaggio.

Le associazioni no profit si distinguono per avere molti volontari e pochissimo personale retribuito (PROBABILMENTE ASSUNTO SECONDO LE REGOLE DI UN PAESE CORROTTO).

Quelle associazioni non profit che crescono MEGLIO sono quasi SEMPRE LE STESSE DAL 2001

Se un cittadino, prima di fare una donazione VOLESSE CONTROLLARE COSA QUELL’ASSOCIAZIONE HA FATTO NEGLI ULTIMI ANNI ???

-spesso i registri delle associazioni non profit SONO NASCOSTI O TENUTI DA SOGGETTI DIFFERENTI (ogni cittadino americano  può andare sul sito del Ministero delle Finanze, indicare il nome dell’associazione e scaricare SUBITO, le dichiarazioni dei redditi degli ultimi 5 anni dell’associazione che lo interessa; eppure anche loro imbrogliano, quindi da noi, dove non c’è nemmeno trasparenza … ).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*