WEEKEND LOW COST A CRACOVIA – Polonia

Cracovia, ex capitale della Polonia, è una delle città più antiche e belle città della Polonia.

Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Merita la visita perché città di altissimo valore artistico e per il rapporto qualità prezzo; assolutamente conveniente.

La cucina è ottima e i ristoranti costano molto meno ch ein Italia.

Molte persone vanno a Cracovia anche per visitare il vicino ex campo di concentramento nazista di Auschwitz.

AEREO

Cracovia è collegata con l’Italia anche da voli low cost (costano poco, ma attenti al peso, alle dimensioni del bagaglio e al suo numero; salvo pagare cifre esagerate di extra).

Per chi ha tempo il BUS

È possibile raggiungere Cracovia dall’Italia grazie alle numerose compagnie internazionali di autobus: Agat, Bermuda, Eurolines, Europa Express, Jordan, Orbis Transport, Radtur, Wactur.

Per chi programma una vacanza itinerante: AUTO

In auto, per raggiungere Cracovia  dall’Italia si devono attraversare: Austria e Repubblica Ceca, o la Slovacchia; 1300 Km da Milano.

L’aeroporto dista circa 10 km. dal centro, che si raggiunge con bus o treno.

Cambiare in aeroporto solo il necessario per bus o taxi; è poco conveniente. Meglio cambiare negli appositi locali del centro antico della città.

Il taxi costa meno che da noi: 20 euro per raggiungere l’Hotel Columbus (3 stelle, perfettamente centrale per visitare Cracovia; l’hotel è anche a pochi passi dal fiume Vistola, la passeggiata più nota a Cracovia) ; link hotel: https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=pl&u=http://www.hotelcolumbus.pl/&prev=search) .

Da non perdere al centro di Cracovia la SPLENDIDA chiesa di Santa Maria (continue modifiche hanno lasciato l’impronta di vari stili, fino all’Art Nouveau; l’altare maggiore è un polittico composto da cinque pannelli in legno scolpiti), la chiesa si trova in piazza Rynek Główny (“Piazza Grande”) e  la sua stutttura è in stile gotico.

Anche la Torre del Municipio, la piazza del Mercato( la più grande piazza medievale d’Europa), la chiesa di Sant’Alberto, il Collegium Maius (bello il cortile interno con ingresso gratuito) e relativo famoso orologio e la Chiesa di Sant’Anna, non si possono tralasciare.

Una meta tra le più usuali sono le Miniere di Sale di Wieliczka (da prenotare la visita solo organizzata).

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*