Arte a Bologna – FRIDA KAHLO – La collezione Gelman – Arte messicana del XX secolo

Palazzo Albergati – Bologna

Sino al 26 marzo 2017

La collezione Gelman. Arte messicana del XX secolo

Bologna presenta la Collezione Gelman, importante raccolta di opere d’arte messicana ben rappresentata da: Siqueiros, Zàrraga, Isquierdo, Tamayo e dai grandi: Diego Rivera e Frida Kahlo.

Mantra di Frida Kahlo potrebbe essere “Viva la vida”; la sua arte è un’irruente cascata di colori e figure che rappresentano sempre  la gioia del vivere.

Jacques Gelman si arricchì con la produzione di film comici ed investì magnificamente in opere di grande impatto artistico, che segnano un’epoca.

L’artista Diego Rivera, vero e proprio bambino prodigio di Città del Messico e attivista politico, fu definito da Frida uno dei due più gravi incidenti della sua vita.

Frida, pur essendo lei un simbolo di femminilità deciso ed esuberante, quando parlava di Diego Rivera dimenticava il suo orgoglio e faceva parlare solo il sentimento.

Per la maggior parte della sua vita Frida è solo la signora Rivera, che ammira i successi, soprattutto in America, ma sarà lei, grazie ad Andrè Breton nel 1939 ad esporre  le sue opere a Parigi,

L’ abbigliamento di costumi tradizionali, il grande numero di animali, dalle scimmie alle galline, dei quali si corconda, faranno apparire Frida come un’ apparizione mistica. Esattamente quella che era dentro; ricca di vita e amante della tradizione.

INFORMAZIONI

Bologna // fino al 26 marzo 2017
La Collezione Gelman: arte messicana del XX secolo
a cura di Gioia Mori
PALAZZO ALBERGATI
Via Saragozza 28
051 0301015

www.palazzoalbergati.com

#mexicofrida

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*