Arte in Cina – A Pechino il museo di Mr. WONG sta nel supermercato di lusso

Gianno Dessi, One in Half, 2015; presentato durante una mostra.

Da NON perdere, se andate a Pechino.

Grattacielo Parkview Green – Pechino

George Wong, ricchissimo imprenditore cinese, ha deciso di arredare con l’arte i quattromila metri quadrati degli spazi commerciali di lusso del suo grattacielo. Nel centro commerciale si incontrano le griffes internazionali più prestigiose del mondo; sia nella moda (come Gieves & Hawkes, la sartoria dei re d’Inghilterra), sia nel mangiare, sia nell’elettronica.

Questo spazio-museo è talmente ricco di arte internazionale, ben presentata, che bisognava venire a Pechino se si vuole vedere l’ultima e la penultima stagione artistica italiana.

Il Parkview Green, è un grattacielo triangolare eco-sostenibile in vetro e acciaio che si affaccia sulla DongDaQiao road; al centro del distretto degli affari di Pechino.

George Wong, grande capitano d’industria cinese (un impero immobiliare di radice familiare, nato a Hong Kong), si è invaghito dell’arte e, a cura di Lorand Hegyi, ha aperto al pubblico il suo grattacielo, il Parkview Green di Pechino.

Lorand Hegyi, è il più inquieto e curioso dei critici d’arte contemporanea europei, ungherese di nascita e lavoro a Saint- Étienne come direttore del Musée d’art moderne; il secondo in Francia dopo il museo del Centre Pompidou.

All’ingresso esterno dell’edificio, l’arte italiana si presenta con tre gigantesche teste, Tre per te, di Gianni Dessì: rossa, gialla, nera.

Il museo è ricchssimo di opere:

  • le elastiche sculture rosso-lacca di Chen Weng Ling
  • i quadri con dark ladies rosa-shocking di Feng Zhengjie
  • Salvador Dalí, del quale George Wong è stato accanito collezionista
  • un monolito di lucente acciaio inox rappresenta una delle dentate macchine celibi di Wang Luyan …. e molto altro.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*