Barriera corallina – Cosa rimane ? E’ ancora viva ??

Foto di Lill-Haugen; donna fotografa sub grande professionista.

 

GUSCIO DI TARTARUGA; ARROSTITA DAGLI UOMINI… a Boa Vista.

LA STELLA MARINA CHE UCCIDE LA BARRIERA CORALLINA: QUESTA STELLA MARINA CRESCE PIU’  VELOCEMENTE CON LE ACQUE CALDE E INQUINATE
Qui c’era la barriera corallina, ma lo TZUNAMI l’ha spazzata via.

Digital Camera

PORT GALIB, Egitto, Mar Rosso, in superficie sopravvivono le Tridacne (i molluschi che possono raggiungere dimensioni impressionanti e usati come acquasantiere nelle chiese del Medioevo) e qualche madrepora rosa. Il resto delle madrepore è morto.
Mar Rosso, PORT GALIB (vicino a Mars Salam), qualche madrepora (rosa) sopravvive in superficie pe rla gioia dei nuotatori.
Barriera corallina morta senza colore, con qualche pesce sopravvissuto; ormai è così in tutto il mondo.

 

Gli splendidi panorami dellle zone dove la barriera corallina ancora vive sotto i 17 metri, ma è quasi oviunque morta in superficie.

Barriera corallina vista dal cielo; uno spettacolo meraviglioso.

ANCHE IL NATIONAL GEOGRAPHIC HA ANNUNCIATO UFFICIALMENTE LA MORTE DI GRANDE PARTE DELLE BARRIERE CORALLINE IN TUTTO IL MONDO

Immaginate un quadro vivente con chiazze di giallo e vicino uno squillante rosa che “confina” con un bellissimo tono di viola e poi verde smeraldo, blu cobalto … e via di seguito ….

Tra questi meravigliosi colori, formati da strutture rigide ( le madrepore con all’interno migliaia di piccolissimi polipetti ) ed altri mossi dall’acqua, ecco dispiegarsi una flotta di pesci bellissimi dalle forme più svariate. Anche qui i colori non mancano, anzi raggiungono splendide sfumature.

Coloratissimi i becchi dei pesci pappagalli, mentre il pesce “ scorpione” (Pterois Volitans) si pavoneggia con le sue grandi piume mosse dalla corrente marina e poi pois sulle pance dei pesci più belli e tante tante sfumature di ogni colore e dalla grafica dalla fantasia inesauribile … Tanto belle da non poterle raccontare; nessun filmato può trasmettere la gioia e il piacere di trovarsi circondati da tanta bellezza.

Quando la temperatura dell’acqua supera i 27°, le madrepore della barriera corallina (chiamate comunemente coralli) muoiono.

Purtroppo, in tutto il mondo questo accade da troppo tempo e il colore grigio (colore delle madrepore morte) regna sovrano; almeno in superficie.

Chi non ha visto la bellezza delle barriere completamente vive non se ne accorge e torna raccontando delle poche tartarughe avvistate (quando le vedono) e del colore dei pochi pesci e madrepore sopravvissuti.

Jaques Cousteau lo aveva previsto nel secolo scorso, i suoi libri furono letti da pochi appassionati e tutto proseguì come questo illustre oceanografo aveva previsto. Compresa l’indifferenza della maggioranza dell’umanità; occupata a raggiungere, non sempre una migliore qualità di vita, ma solo una ricchezza sufficiente solo per rendersi conto che si dovrà “ correre ” di più e lavorare di più, per raggiungere un risultato che apparirà sempre più lontano.

Oggi, purtroppo, la barriera corallina, in tutto il mondo subisce le devastanti conseguenze di riscaldamento e inquinamento globale; in superficie ormai rimangono ancora, in pochi luoghi, un 35% di madrepore (dette comunemente coralli) vive e colorate, il resto è GRIGIO !

SOPRAVVIVONO solo pochi dei numerosissimi pesci che abitano la barriera corallina; molti sono stati pescati e mangiati, i più belli e rari sono stati sterminati per venderli ai proprietari di acquari incapaci di tenerli vivi (molti sono morti nei viaggi di trasferimento).

Comunque noi che avevamo fotografato le barriere coralline di diversi oceani, quando erano ancora vive, non riusciamo a dimenticare, né a privarci della visione di quello che, comunque, ci appassiona ancora.

DURANTE L’ULTIMA VISITA ALLA BARRIERA CORALLINA DEL MAR ROSSO ABBIAMO SCRITTO QUANTO SEGUE:

Esequie alla barriera corallina

Cara barriera e cari pesciolini, tartarughe e dugonghi,

siete stati sempre i miei compagni preferiti, la tavolozza dei vostri colori e la vostra compagnia mi hanno rallegrato durante tutti gli anni più belli della mia vita.

Vi ho inseguito nei vari oceani e sempre vi ho trovato allegri e vivaci compagni delle mie nuotate.

Avevo letto sui libri del grande pioniere oceanografo Jaques Cousteau che la vostra vita era appesa ad un filo, quello della devastazione umana: inquinamento, uccisioni per diletto e per portarvi negli acquari dove una manutenzione di incapaci vi avrebbe presto ucciso; quando non morivate nel viaggio di trasferimento.

Purtroppo tutto si è avverato ancora più in fretta di quanto avevo potuto immaginare.

Oggi fate ancora la felicità di chi, non avendovi visto nel vostro splendore, si accontenta di qualche sprazzo di madrepora ancora viva e dei pochissimi pesci, tartarughe ed altri sopravvissuti, nel grigiore generale ( più facile vedere la barriera viva sotto i 17 metri, dove il calore superficiale non arriva ancora; gioia riservata ai sub ).

Io, ora semplice nuotatrice apneista, posso posso solo godere del ricordo di quel brulichio di vita che ho tanto ammirato.

Pace all’anima di tutti i morti immolati da un’umanità sempre più aggressiva e devastante.

E’ stato bellissimo passare ore in acqua guardando i gialli, i rossi, i viola, gli azzurri, i verdi e tutte le loro sfumature possibili.

Come un appassionato d’arte guarda un grande capolavoro dell’artista, io guardavo a voi come ad uno dei più gradi capolavori della natura; superiore, per me, ad ogni artista.

Che la pace sia con voi; amen !!!

P.S. Quest’anno, la corrente fredda dell’Oceano Pacifico, che avrebbe dovuto formarsi lungo le coste del Perù è caldissima … una temperatura assassina che si disperderà nell’oceano causando altri danni. Ma c’è ancora chi sostiene che il cambiamento climatico è solo una fissazione della mente malata degli ecologisti.

Ricordate che bastano pochi gradi per bloccare le correnti marine che ci danno la vita; se si bloccasse il giro di correnti dell’Atlantico, l’Europa sprofonderebbe in un clima glaciale …e non sono storielle di pessimisti.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*