Arte a Venezia – V-A-C nuova sede arte russa

Nuova sede della V-A-C Foundation

Da non perdere se siete a Venezia per la Biennale 2017

PALAZZO DELLE ZATTERE a nuova vita !

Dopo un restauro di quasi tre anni,  in occasione dell’apetura della Biennale 2017,  apre al pubblico Palazzo delle Zattere: la nuova sede della V-A-C Foundation.

Un palazzo a Venezia per mostrare la propria collezione d’arte o presentare mostre d’arte contemporanea è  un must-have per i grandi magnati.

Dopo François Pinault, approdano in laguna con Leonid Mikhelson e Teresa Iarocci Mavicaun la V-A-C Foundation.

Mikhelson è a capo della multinazionale del gas Novatek e, per la rivista Forbes, l’uomo più ricco della Russia,. Teresa Iarocci Mavica è una studiosa di arte e cultura russa; dirige la fondazione dai suoi primi giorni.

Palazzo delle Zattere rimane, comunque, di proprietà dell’Autorità Portuale di Venezia, ma alla V-A-C Foundation è concessa la gestine per i prossimi 18+18 anni.

La Fondazione Russa V-A-C ha preso in carico i costi di restauro e di conversione del Palazzo in museo e sede di mostre.

Ecco cosa vi trova il visitatore: opere site-specific commissionate ad artisti internazionali come: Barbara Kruger, Abraham Cruzvillegas, Kirill Gluschenko, Mikhail Tolmachev. Lavori di collezioni internazionali e opere di artisti contemporanei come Wolfgang Tillmans e David Goldblatt.

Space Force Construction

13 maggio – 25 agosto 2017

V-A-C Foundation

Palazzo delle Zattere
Dorsoduro 1401, 
Venezia
www.v-a-c.ru/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*