Cultura a Torino dintorni – INGRESSO LIBERO – La Venaria Reale – Ciclo Conversazioni a Corte

La Venaria Reale 2017

Conversazioni a Corte

I Savoia
dal Piemonte all’Italia

Conversazioni a Corte

I Savoia dal Piemonte all’Italia

In occasione della mostra Dalle Regge d’Italia. Tesori e simboli della regalità sabauda, La Venaria Reale presenta il terzo incontro del ciclo Conversazioni a Corte.

Fra 1848 e 1871 Casa Savoia compì il suo destino italiano.

Esso fu il risultato d’una secolare azione politica, compiuta coscientemente, passo dopo passo, per almeno tre secoli? o fu, invece, il frutto di circostanze esterne, che Carlo Alberto prima e Vittorio Emanuele II dopo seppero cavalcare con spregiudicata intelligenza?

E quale fu l’eredità che porto all’Italia, finalmente unita, una dinastia che all’epoca aveva alle spalle nove secoli d’ininterrotta sovranità?

A queste domande, e ad altre, risponderanno gli storici Walter Barberis e Adriano Viarengo, moderati da Pierangelo Gentile

Intervengono: Walter Barberis (Università di Torino) e Adriano Viarengo (Segretariato Comitato di Torino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano)

Modera: Pierangelo Gentile (Università di Torino)

DOVEN       Sala di Diana

QUANDO Giovedì 15 giugno 2017, ore 17

COME         L’incontro è libero.

A seguire: visita guidata alla mostra (4 euro + biglietto di ingresso della mostra). Prenotazione obbligatoria: tel. +39 011 4992333 – prenotazioni@lavenariareale.it

 – www.lavenaria.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*