Como – Passeggiata musicale 9 luglio

Passeggiata musicale 9 luglio

Tre storie potenti legate alle Cinque Giornate del 1848 (la rivoluzione che scoppiò al Teatro Sociale durante l'”Attila” di Verdi, il prete garibaldino Giuseppe Bernasconi “nascosto” nell’eremo di San Donato e Giuditta Pasta che festeggiò la vittoria dei patrioti issando il tricolore e intonando il “Canto degli italiani” nel punto più panoramico di Brunate); un cammino che in due chilometri porta dal centro città alla montagna attraverso una mulattiera del 1817 e tre soste con momenti musicali in luoghi preziosi (lo stesso Sociale, il quattrocentesco eremo di San Donato e il giardino dell’ex Grand Hotel Brunate, gioiello della Belle Époque che i proprietari apriranno per noi).

Sono questi gli ingredienti principali della passeggiata musicale “Sulle orme di Giuditta Pasta” in programma domenica 9 luglio dalle 9.15 (ritrovo presso il Teatro Sociale) alle 13 (arrivo all’ex Grand Hotel Brunate), nell’ambito del Festival Como Città della Musica. Io, come di consueto, mi occuperò della narrazione. Momenti musicali con: Federica Livi (soprano), Sara Magon (chitarra) e Giorgio Martano (piano).  Iscrizioni gratuite presso la biglietteria del Teatro Sociale di Como, anche via mail (biglietteria@teatrosocialecomo.it) o telefono (tel. 031.270170).

Al termine della passeggiata, vi sarà la possibilità di pranzo al vassoio presso il centro sportivo Nidrino a tariffa convenzionata di 10 euro. Menu: insalata tiepida di farro italiano con pomodoro pachino e olive di riviera, focaccetta con farina di tipo1 con prosciutto Maletti e fichi; crostatina di frutta fresca; bevande (bibite e acqua).

Chi lo desidera, può prenotare il pranzo direttamente al ristorante entro giovedì 6 luglio: nidrinosportingpub@gmail.com. Tel. 031364097 (risponde Capolinea Bistrot).

Il nostro indirizzo email info@passeggiatecreative.it è a vostra disposizione qualora vi servissero informazioni tecniche su percorso e contenuti.

Vi consigliamo di utilizzare scarpe da trekking e di portarvi dell’acqua.

Il rientro è libero: consigliata la funicolare (qui gli orari: http://www.funicolarecomo.it).

Si ringrazia per la collaborazione Comune di Brunate, Comune di Como, Pro Brunate, condomini dell’eremo di San Donato e dell’ex Grand Hotel Brunate, Pro Brunate, Azienda Agricola San Donato e Protezione Civile di Brunate e Andrea Butti per la foto di Giuditta Pasta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*