Evento alla Venaria – Corsa da Re – Domenica 15 ottobre 2017

Eco-corsa podistica

La Venaria Reale 2017

Una Corsa da Re VI edizione

Domenica 15 ottobre 2017 Reggia di Venaria Parco della Mandria Città di Venaria Reale

VI edizione

Domenica 15 ottobre 2017

Una Corsa da Re è ormai un appuntamento consolidato nel programma della Reggia di Venaria, così come nel calendario italiano del running, giunto quest’anno alla sua sesta edizione.

Dopo i grandi successi delle passate edizioni, oltre 7.000 partecipanti nel 2016, torna domenica 15 ottobre, a partire dalle ore 9.30 Una Corsa da Re, la manifestazione podistica di 4, 10, 21 (mezza Maratona) e 30 km nel magnifico scenario dei Giardini della Reggia di Venaria, del Parco La Mandria e della Città di Venaria Reale.

L’eco-corsa podistica dedicata a tutti gli appassionati di sport, bellezza e natura, in occasione del quinto anno di collaborazione fra il Parco La Mandria e il Consorzio La Venaria Reale, prevede per il 10° Anniversario della Reggia di Venaria, alcune novità, prima fra tutte l’introduzione di una nuova distanza: la 30 chilometri.

La manifestazione è organizzata dal Consorzio La Venaria Reale, dal Parco La Mandria, dalla Città di Venaria Reale, in collaborazione con Base Running ASD.

Sabato 14 ottobre, La Corsa del Principino apre la due giorni dedicata allo sport.

La Corsa del Principino, che ha una distanza totale di 500 metri, partirà da Piazza Vittorio Veneto a Venaria Reale e percorrendo tutta la lunghezza della via principale del borgo storico, via Andrea Mensa, vedrà l’arrivo dei piccoli corridori nella Corte d’onore della Reggia, passando dall’imponente ingresso della Torre dell’Orologio.

Domenica 15 ottobre, in occasione dell’importante compleanno della Reggia di Venaria, sarà inoltre possibile visitare le mostre Giovanni Boldini, con oltre 100 capolavori tra olii e pastelli della produzione di Boldini e di altri artisti a lui contemporanei, Peter Lindbergh.

A different vision on fashion photography, un’esposizione di 220 dei migliori scatti, dedicata ad uno dei più importanti fotografi di moda viventi e Lady Diana. Uno spirito libero, con fotografie che rendono omaggio alle diverse anime di Lady Diana, allestita in uno speciale spazio architettonico: le Sale dei Paggi.

Sarà anche possibile godere dei Giardini della Reggia con un giro in carrozza e sul trenino ed ammirare lo spettacolo del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo nella Corte d’onore, oltre che passeggiare nell’incontaminata natura del Parco La Mandria.

Presso il Borgo Castello del Parco La Mandria saranno visitabili gli Appartamenti Reali di Vittorio Emanuele II, 20 ambienti preservati nei loro splendidi arredi originali.

Domenica 15 ottobre – Una Corsa da Re

Una Corsa da Re prevede quest’anno, per la prima volta, quattro differenti percorsi.

• 4 km: si sviluppa interamente all’interno dei Giardini della Reggia. Una passeggiata che si snoda tra Parco basso e Parco alto, costeggiando il Canale dell’Ercole, per arrivare fino ai resti del Tempio di Diana; la partenza, alle ore 10.00 sarà dall’Allea Centrale dei Giardini, mentre l’arrivo è previsto nel Gran Parterre.

Domenica 15 ottobre – Una Corsa da Re

• 10 km: “sia competitiva che non”, con partenza dai Giardini della Reggia, per proseguire nel Parco la Mandria costeggiando il Borgo Castello, residenza settecentesca sabauda, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, per proseguire poi nel Borgo Antico della Città di Venaria Reale ed arrivare nuovamente alla Reggia, per la prima volta, nel Gran Parterre.

Domenica 15 ottobre – Una Corsa da Re

• 21 km: la mezza Maratona per tutti i runner più allenati e pronti a percorrere gli incantevoli viali del Parco della Mandria, tra cervi ed alberi secolari, partirà dall’Allea centrale del Parco basso della Reggia di Venaria alle ore 9.30, per concludersi, dopo aver percorso le vie cittadine, nel Gran Parterre del Parco alto della Reggia. Come per le altre distanze, anche questa sarà sia “competitiva che non”.

Domenica 15 ottobre – Una Corsa da Re

La Corsa da Re quest’anno si arricchisce di una nuova competizione:

• 30 km: questa nuova distanza darà la possibilità ai partecipanti, non professionisti, di mettersi alla prova con un nuovo percorso ed è perfetta per gli atleti che stanno preparando la propria partecipazione alle maratone autunnali, tradizionalmente programmate a novembre, rappresentandone l’allenamento ideale. Anche in questo caso, la gara sarà sia “competitiva che non”.

Sabato 14 ottobre – La Corsa del Principino

La Corsa del Principino – 500 metri

Per la prima volta quest’anno La Corsa del Principino partendo dal borgo di Venaria Reale, vedrà l’arrivo sotto la Torre dell’Orologio, nella spettacolare Corte d’onore della Reggia di Venaria. I bambini potranno percorrere i 500 metri in tutta sicurezza, lungo la pedonale via Andrea Mensa.

PACCHETTI TURISTICI

In occasione della Corsa da Re 2017, sono previsti speciali pacchetti pensati appositamente per i runner.
Proposte complete di soggiorno ed iscrizione alla corsa, per vivere un weekend da top runner ed assecondare le esigenze di chi vuole unire sport e visite culturali, alla scoperta di un gioiello unico come la Reggia di Venaria, i suoi Giardini e la meraviglia della natura del Parco La Mandria.

Per maggiori informazioni: sport@torinoemotion.it

Sponsor

Un ringraziamento speciale agli sponsor dell’edizione 2017: Diadora, sponsor tecnico della manifestazione; Battaglio, importatore e distributore di frutta; Valmora, acqua minerale, per il ristoro; Named Sport, produttore di integratori per sportivi; Sport Town, palestra i cui istruttori contribuiranno al riscaldamento dei partecipanti; Eclectik per la comunicazione.

Orari e prezzi

Alla sezione competitiva, per tutte le distanze, possono partecipare tutti i tesserati FIDAL/ RUNCARD in regola con il tesseramento 2017, per la 21 e la 30 km non competitiva è necessario il certificato medico di attività agonistica per l’atletica leggera.

Orari

Sabato 14 ottobre – Race Village – piazza dell’Annunziata e Piazza Vittorio Veneto a Venaria Reale – Reggia di Venaria
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00
consegna pettorali e pacchi gara presso il Race Village

Ore 11.00
Ritrovo per La Corsa del Principino presso il Race Village
Ore 12.00
partenza Corsa del Principino da piazza Vittorio Veneto a Venaria Reale

Domenica 15 ottobre – Reggia di Venaria – Parco La Mandria – Città di Venaria Reale

Ore 7.30
Ritrovo presso il Race Village in piazza dell’Annunziata a Venaria Reale
Ore 9.30
partenza delle corse 21 e 30 km dall’Allea Centrale dei Giardini della Reggia di Venaria Ore 10.00
partenza delle corse 4 e 10 km dall’Allea Centrale dei Giardini della Reggia di Venaria Ore 12.30
Premiazioni nel Gran Parterre dei Giardini della Reggia di Venaria

Costi di iscrizione

Corsa del Principino: 3 euro;
Corsa da Re – 4 km: euro 5 fino al 24 settembre, euro 8 dal 24 settembre al 11 ottobre, euro 10 dal 12 al 14 ottobre;
Corsa da Re – 10 km: euro 15 fino al 24 settembre, euro 20 dal 24 settembre al 11 ottobre, euro 25 dal 12 al 14 ottobre;
Corsa da Re – 21 km: euro 25 fino al 24 settembre, euro 30 dal 24 settembre al 11 ottobre, euro 35 dal 12 al 14 ottobre;
Corsa da Re – 30 km: euro 30 fino al 24 settembre, euro 35 dal 24 settembre al 11 ottobre, euro 40 dal 12 al 14 ottobre.

La quota di iscrizione comprende:

T-shirt tecnica Diadora per i primi 5.000 iscritti alle 3 distanze di 10/21/30 km complessivi; t-shirt in cotone per i primi 2.000 iscritti alla 4 km.

Modalità di iscrizione

– entro mercoledì 11 ottobre: presso la palestra Sport Town Lingotto (via Nizza 262, Torino), la biglietteria della Reggia di Venaria (piazza della Repubblica 4, Venaria Reale), Base Running (corso Cairoli 28/C, Torino), Base Running (Corso Trapani 233, Torino) e online sul sito web www.baserunningteam.it/unacorsadare;

– giovedì 12 e venerdì 13 ottobre: solo presso Base Running (corso Cairoli 28/C, Torino);
– sabato 14 e domenica 15 ottobre (solo per la 4 km): solo presso il Race Village (piazza dell’Annunziata a Venaria Reale).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*