Viaggio in Giappone – Trekking ed ecologia

Foreste – cascate e spiagge … attività all’aria aperta in Giappone … anche dove non ci sono nemmeno siti turistici …

Dal kayak allo snorkeling al trekking … 

Kyushu

Trekking a Yakushima

Chi non conosce Yakushima, l’isola sede della foresta che ispirò il film « La principessa Mononoke » di Miyazaki?

A sud di Kyushu, Yakushima è stato il primo sito ad essere inserito nelle liste del patrimonio dell’umanità UNESCO, grazie all’unicità dei suoi paesaggi e alla natura incontaminata. Il clima dell’isola passa da una zona sub-tropicale a una zona sub-artica racchiudendo in sé tutte le fasce climatiche del Giappone.

Le foreste rigogliose accolgono cedri millenari (‘Yakusigu’, il cedro giapponese anch’esso patrimonio dell’umanità) che riproducono atmosfere magiche e misteriose.

Lungo la strada principale che attraversa l’isola di sovente si incontrano scimmie e cervi: sono talmente numerosi che i locali sostengono siano almeno quanti sono gli abitanti!

Foreste, cascate, spiaggie: le possibilità di fare attività all’aria aperta non si contano qui, dal kayak allo snorkeling, ma rimane il trekking verso lo ‘Jomon sugi’ – la grande cryptomeria giapponese simbolo di Yakushima – il must-do per chi visita l’isola.
L’escursione dura circa 9 ore per 10,7 km di marcia e si sviluppa lungo sentieri indicati che permettono la sosta in tenda nei pressi di ‘Jomon sugi’ per apprezzarlo sotto un cielo stellato.
Maggiori informazioni: http://www.yakumonkey.com/

Yakushima forest

Isola di Ojika a Nagasaki

A Ojika – 2.600 abitanti – non ci sono supermercati né conbini.

Non ci sono nemmeno siti turistici.

E allora perché andarci?

La piccola isola, distante da Fukuoka 5 ore di barca, ha conservato in questo isolamento solide tradizioni rurali e un paesaggio incontaminato.

Lontana da qualsiasi modello turistico si possa immaginare, Ojika accoglie i suoi visitatori con schiettezza facendoli dimorare presso famiglie di agricoltori o pescatori, presso case di legno oppure in un albergo situato sull’isola disabitata di Nojima.
Un’esperienza davvero autentica e decisamente indimenticabile! Maggiori informazioni: www.gotoexperience.com

Okinawa

Baia di Kabira a Ishigaki

A 40 minuti di distanza in auto dal centro della città, la baia di Kabira è inserita nella guida verde Michelin e fa parte del parco nazionale di Iriomote-Ishigaki. Sabbia bianca e acque turchine sono tra le caratteristiche delle 9 isolette deserte dalla natura selvaggia e incontaminata.

Un mezzo per esplorare tutto questo è il SUP (Stand Up Paddle), comoda tavola galleggiante dalla quale osservare il sottofondo marino e nel contempo rassodare i muscoli!

Naturalmente le attività a contatto con la Natura sono varie dal più classico diving all’escursione in barche con il fondo in vetro per osservare da vicino la fauna marina. Maggiori informazioni: http://www.yaeyama.or.jp.e.kg.hp.transer.com/category/asobu/

Kabira

©JNTO

Foresta di Yanbaru

‘Yanbaru’ è un termine dialettale di Okinawa che significa: ‘regione montuosa ricoperta di foreste’.

Questo è il nome di una zona a nord dell’Isola di Okinawa, per altro sede del famoso acquario Churaumi.

Da Naha, in auto, Yanbaru è raggiungibile in 2,30 ore.

Si tratta di un habitat estremamente selvaggio e fitto, abitato da numerose specie animali e vegetali rare.

Resterete ammaliati dalla bellezza delle mangrovie e meravigliati al cospetto del rallo e del picchio d’Okinawa, due specie di uccello rare e in via d’estinzione.

Oltre al ‘birdwatching’ è possibile praticare il kayak, fare escursioni notturne e molto altro. Maggiori informazioni: https://www.turismo-giappone.it/scoprire-il-giappone/destinazione/okinawa/speciale-okinawa/n-3-visitare-yanbaru-un-ambiente-naturale-unico

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*