DUBLINO – ” quasi ” tutto in un solo giorno o un weekend

Da Dublino in 20′ tra i migliori ristoranti di pesce …

Video 10 cose da non perdere a Dublino: https://youtu.be/F4QWrYvSp3A

28 set 2017
Da Dublino in giornata andata e ritorno

I visitatori di Dublino spesso non realizzano che la città si trova a un tiro di schioppo dal mare e da una natura rigenerante.

I visitatori di Dublino, immersi nella spumeggiante atmosfera metropolitana, spesso non realizzano che la città si trova a un tiro di schioppo da una costa spettacolare e la Dublin Bay è un vero paradiso, dove si trovano deliziose località costiere da poter visitare in giornata o nelle quali trascorrere uno o due piacevoli notti.

Visitarle è quanto mai semplice, in quanto sono tutte collegate al centro città dalle linee della DART (Dublin Area Rapid Transport), i cui treni garantiscono servizi rapidi ed efficienti a intervalli di 10-20 minuti, a partire dalla 6.30 fino alle 24 (frequenza ridotta la domenica).

Così, in soli 20 minuti, sarete trasportati nella parte nord della Dublin Bay a Howth, una piccola e incantevole cittadina, attraversata da ripide stradine che scendono verso il porticciolo, molto frequentato da pescherecci e yacht, che vanta alcuni tra i migliori ristoranti di pesce di Dublino.

Qui si estendono i vasti terreni di Howth Castle, risalente al 1564 ma molto rimaneggiato nei secoli successivi. Howth è sostanzialmente una grande collina verdeggiante circondata da scogliere, dalla cui cima, Howth Summit, è possibile ammirare un magnifico panorama che abbraccia l’intera Dublin Bay e il profilo di Ireland’s Eye, un isolotto roccioso, riserva di uccelli marini, al quale in estate si può accedere in barca, così come ad altri luoghi costieri.

 
A pochi kilometri da Dublino, troviamo Malahide.

Il grazioso villaggio, protetto dall’espansione  dei sobborghi della capitale dal Malahide Demesne, un grande parco dominato dall’omonimo castello, ha mantenuto intatto il suo aspetto, pur cambiando decisamente  atmosfera, essendosi ormai trasformato in un vivace centro turistico con una miriade di negozi, pub e ristoranti, molto frequentato dagli stessi dublinesi.

Dirigendosi a sud, sono tante le località interessanti, come Dun Laoghaire, importante stazione balneare nonché principale sobborgo dublinese.

La vicina ed elegante Dalkey conserva molte testimonianze del suo antico passato portuale, in particolare i resti di tre degli otto castelli che qui sorgevano, mentre al largo della costa si scorge Dalkey Island, dove si trova il St.Begnet’s Holy Well, il maggiore dei cosiddetti pozzi sacri di Dalkey, la cui acqua si dice sia miracolosa contro i reumatismi, ragione per cui è molto frequentata dai visitatori. Per raggiungerla facilmente con una breve traversata, si può prendere un’imbarcazione a Coliemore Harbour. Chi non è afflitto dai reumatismi, tenga presente che queste acque sono molto frequentate dai sub, che possono noleggiare attrezzatura e imbarcazione all’agenzia Ocean Divers.

Una piccola deviazione porta a Sandycove, una deliziosa spiaggetta dominata da una Torre Martello, costruita all’inizio dell’800 per contrastare una possibile invasione napoleonica. Oggi, al suo interno è allestito il James Joyce Museum e non a caso: fu proprio qui che lo scrittore ambientò il primo capitolo del suo Ulisse. E non solo: ai piedi della torre si trova la Forty Foot Pool, una piscina naturale, dove, sempre alla fine del primo capitolo dell’Ulisse, Buck Mulligan viene a farsi una nuotata; da allora, è tradizione per i dublinesi, sia d’estate che d’inverno, fare il bagno nelle sue acque gelide.

Scendendo un poco più a sud lungo la costa, dove si incontrano varie altre piscine naturali scavate nella roccia, si raggiunge  Killiney, un esclusivo sobborgo di grande bellezza, a partire della lunga spiaggia di Killiney Bay (soprannominata nell’800 Sorrento Bay perché ricordava un po’ la Baia di Sorrento, il che spiega anche il motivo per cui molte strade hanno nomi italiani) fino alle colline verdeggianti, ideali per splendide passeggiate.

A Killeney vivono i ricchi e famosi, come Bono, The Edge degli U2, Enya e il regista Neil Jordan, che si possono forse incrociare al pub Finnegan’s, o negli ottimi ristoranti Guinea Pig e Caviston’s Seafood Restaurant.Divertimenti e svaghi, gioielli paesaggistici e architettonici ai margini di Dublino eppure sue parti integranti: un altro e più segreto aspetto della capitale, che vale la pena di scoprire www.irlanda.com/dublinowww.visitdublin.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*