Anticipazioni 2008 – Nuovo TWA Hotel aeroporto JFK di New York

C’è un po’ di Italia nel nuovo TWA Hotel all’aeroporto JFK di New York

 Il tabellone a palette di Solari porta l’Italia nell’hub statunitense

Aperta la prima lounge all’86° piano in attesa dell’inaugurazione dell’hotel

NEW YORK.

C’è un tocco di Italia nell’hotel più atteso del mondo, il TWA Hotel all’interno dell’aeroporto JFK di New York: non aprirà prima della fine del 2018, ma è già un cult tra le mete turistiche da non perdere della Grande Mela e tra gli appassionati di design e di architettura di tutto il mondo.

L’Italia ne è già protagonista all’interno della TWA Lounge, inaugurata pochi giorni fa all’86° piano, grazie ai tabelloni orari di Solari che rappresentano ormai da oltre 50 anni il simbolo per eccellenza del tempo di chi viaggia visualizzando partenze ed arrivi con la tecnologia a palette e il suono inconfondibile del loro aggiornarsi.

Il display made in Italy è stato realizzato nella forma ovale tipica dell’architetto finlandese Eero Saarinen cheprogettò il vecchio terminal TWA del 1962, rimasto inutilizzato dal 2001 perché non riusciva ad ospitare il sempre crescente volume di passeggeri.

Il display originale, progettato dall’architetto Gino Valle, era racchiuso da un guscio ovale disegnato da Saarinen, completamente ricoperto da tessere bianche realizzate dai celebri mosaicisti della scuola di Spilimbergo in provincia di Pordenone: la struttura si è conservata e la Solari è al lavoro per realizzare un nuovo identico tabellone orario.

La lounge appena inaugurata è un vero tuffo nel passato per i viaggiatori del JFK: tutto è volutamente vintage dagli arredi alle divise delle hostess fino al merchandising e alle sigarette, compreso il tabellone a palette di Solari che, nella versione degli anni ‘60, era racchiuso da un guscio ovale disegnato da Saarinen, completamente ricoperto da tessere bianche realizzate dai celebri mosaicisti della scuola di Spilimbergo, in provincia di Pordenone.

“Con l’apertura del Twa Hotel, ancora una volta Solari è al centro del mondo, simbolo intramontabile del tempo del viaggio e icona del design italiano – commentaMassimo Paniccia, presidente di Solari – Oltre ad essere uno degli hub internazionali più importanti e uno spazio di business, grazie a questo albergo l’aeroporto JFK diventerà esso stesso una destinazione di viaggio: ci sarà anche un tocco di Italia grazie a Solari”.

 È talmente importante l’autenticità di ogni dettaglio storico del progetto che Taylor Morse, CEO di Mcr, l’azienda proprietaria del futuro hotel, ha fatto visita alla Solari a Udine insieme a Richard Southwick, Director of Historic Preservation, per verificare fattibilità del progetto: l’azienda è riuscita a risalire a tutti i progetti originali degli anni ’60 per garantire che i due display per le hall dell’hotel saranno identici agli originali.

 Progettati e creati per chi viaggia, gli orologi a palette di Solari sono entrati nelle case e negli uffici di tutto il mondo e oggi, grazie al progetto Solari lineadesign, i due modello cult – il piccolo Cifra 3 da tavolo e Dator 60 che segna anche data e giorno della settimana – sono stati rimessi in produzione e acquistabili in Europa, USA, Russia e Giappone. Per portare il tempo del viaggio anche nella propria casa. www.solarilineadesign.com

L’apertura del TWA Hotel sarà un evento per gli Stati Uniti tanto che ne stanno già scrivendo le più importanti riviste USA.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*