Mostra Mantova per Antonio Ratti – Conferenze aperte

CONFERENZE APERTE AL PUBBLICO
Il tessuto come arte: Antonio Ratti imprenditore e mecenate

 In occasione della mostra a Mantova dedicata a Antonio Ratti, il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e la Fondazione Antonio Ratti promuovono un ciclo di conferenze gratuite a cura di studiosi ed esperti di chiara fama che approfondiranno aspetti diversi del mondo del tessuto.

Gli appuntamenti si terranno la domenica nella Sala Polivalente di Palazzo Te e sono organizzati in collaborazione con l’associazione ABITO.

Domenica 22 ottobre 2017, ore 18.30
La seta nell’economia e nella cultura del mantovano e il tessuto di seta a Como nel Novecento. Tra mercato, arte e musei: la mostra a Palazzo Te

Conferenza con la partecipazione di Maurizio Bertolotti (Accademia Nazionale Virgiliana, Mantova) e Chiara Buss (professor “History of Textiles and Costume”, Fashion Institute of Technology, New York; già Direttore del Museo Studio del Tessuto della Fondazione Antonio Ratti, Como).

Domenica 5 novembre 2017, ore 18.30
Antonio Ratti e la Wunderkammer di Gianni Versace
 


 

Conferenza con la partecipazione di Michele Venturini (storico del costume, consulente per Fondazione Gianfranco Ferré, Fondazione Roberto Capucci, Time Records; Associazione Abito) e Donatella Ratti (Presidente, Ratti S.p.A.)
.

 

Domenica 12 novembre 2017, ore 18.30
Il Tempo e il Tessuto

 

Conferenza con la partecipazione di Giulia Chiostrini (Associate Conservator, Textile Conservation, The Metropolitan Museum of Art, New York, New York) e Felicia Caponigri (PhD Student, Analysis and Management of Cultural Heritage – IMT School for Advanced Studies, Lucca, Italy).

 

A concludere il ciclo di conferenze verrà organizzata sabato 18 novembre 2017 (ore 20.30-22.30) una visita guidata alla mostra in collaborazione con gli Amici di Palazzo Te.

 

Image

La mostra Il tessuto come arte: Antonio Ratti imprenditore e mecenateè in corso a Palazzo Te a Mantova fino al 7 gennaio 2018.

Per info e prenotazioni

Palazzo Te, viale Te 13, Mantova
www.centropalazzote.it

+39 0376 323266

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*