Arte imperdibile a Roma – Giuseppe Arcimboldo

 Per la prima volta a Roma, sarà possibile ammirare una ventina di capolavori autografi, disegni e dipinti, di Giuseppe Arcimboldi (Milano, 1526-1593) meglio noto come Arcimboldo

Arcimboldo, pittore, ma anche poeta e filosofo …

“pittore raro e in molte virtù studioso ed eccellente, così nella pittura come in diverse bizzarrie”

Paolo Morigi

Dal 19 ottobre 2017 all’11 febbraio 2018 presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica – Palazzo Barberini, dedicata al protagonista dell’Altro Rinascimento, Giuseppe Arcimboldo.

In mostra i suoi capolavori più noti:

– dalle Stagioni agli Elementi, dal Bibliotecario al Giurista, da Priapo (Ortolano) al Cuoco

-i ritratti, i suoi preziosissimi disegni acquerellati di giostre e fontane, in dialogo con dipinti e le copie arcimboldesche,

-oltre a una serie di oggetti delle famosissime wunderkammer imperiali, delle botteghe numismatiche e di arti applicate milanesi e non solo,

-fino a disegni di erbari, frutta, animali, di cui all’epoca si faceva gran studio al fine di incrementare serre, serragli e giardini ma anche e soprattutto la conoscenza scientifica.

Opere provenienti da: Basilea, Denver, Houston, Monaco di Baviera, Stoccolma, Vienna, Como, Cremona, Firenze, Genova, Milano; un’occasione eccezionale.

L’arte di Arcimboldo è figlia del suo tempo, soprattutto quando muove giocosamente verso la ricerca del significato nascosto delle cose, sia essa rivolta alla omogenia della parte e del tutto, alle corrispondenze tra macrocosmo e microcosmo, oppure al senso enigmatico e nascosto delle cose (come nelle sue celebri Nature morte reversibili).

Arte e fantasia si scatenano nella personalità dell’Arcimboldo e danno vita a un’immagine “complessa”; da esponente di una corrente artistica, scientifica, filosofica e umanistica, lontana da quella classicheggiante della Roma dell’epoca.

Apprezzato dalle corti asburgiche di Vienna e Praga, l’Arcimboldo fu al servizio di Ferdinando I, Massimiliano II e Rodolfo II, e si guadagnò pure un titolo nobiliare, evento assai raro tra gli artisti artisti, di “Conte Palatino”.

Per alcuni detrattori, è piuttosto evidente è il suo debito verso le deformazioni fisionomiche di Leonardo, ma ancor più palese è quello verso la straordinaria diffusione di enigmatiche decorazioni a grottesche e verso altre e più esplicite elucubrazioni alchemico-pittoriche del tempo.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::

Dal 19 Ottobre 2017 al 11 Febbraio 2018

ROMA

Orari e biglietti

La mostra di Arcimboldo a Roma si potrà visitare dal martedì alla domenica dalle ore 8,30 alle ore 19 mentre il lunedì rimarrà chiusa.

Il biglietto intero ha un costo di 15 euro, 13 euro ridotto per giovani dai 18 ai 25 anni, L’entrata è gratuita per giovani under 18, guide turistiche con tesserino, possessori tessera ICOM, personale MiBACT, accompagnatore invalidi e invalidi; giornalisti accreditati, 1 accompagnatore per gruppo,  2 accompagnatori adulti per classe.

LUOGO: Galleria Nazionale d’Arte Antica – Palazzo Barberini

ENTI PROMOTORI:

  • MiBACT
  • Roma Capitale

TELEFONO PER PREVENDITA: +39 06 32810

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 06 4824184

E-MAIL INFO: info@barberinicorsini.org

SITO UFFICIALE: http://www.barberinicorsini.org/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*