Giappone – Penisola di Kii Best in Travel 2018 secondo Lonely Planet

Penisola di Kii: affacciata sul Pacifico, a sud di Kyoto e Osaka … 

Best in Travel 2018 sceglie il Giappone

La celebre guida di viaggi Lonely Planet ha stilato la classifica dei migliori dieci Paesi, città e regioni.

Tra queste ultime spicca al quinto posto la Penisola di Kii: affacciata sul Pacifico, a sud di Kyoto e Osaka, propone santuari shintoisti e templi buddhisti, scenari naturali e sorgenti termali fumanti.

Sull’onda della crescente celebrità del Giappone, anche Lonely Planet fa la sua scelta e decreta la Penisola di Kii una delle 10 regioni al mondo da non perdere nel 2018.

Si tratta della penisola più grande dell’isola di Honshu in Giappone, dall’intenso carattere spirituale e ricoperta da una densa foresta pluviale, percorsa da sentieri che collegano templi buddhisti e santuari shintoisti.

Siamo al cospetto di importanti siti sacri meta di fedeli da oltre 1.000 anni: si tratta dei siti di Yoshino e Omine, Kumano Sanzan e Koyasan, visitati sia da pellegrini sia dagli amanti dell’escursionismo, grazie alla loro splendida posizione tra boschi, torrenti e cascate. Ma la Penisola di Kii è altresì famosa per la splendida sabbia bianca e il frastagliato paesaggio costiero di Shiramana, località balneare conosciuta anche per gli onsen (terme).

A proposito di onsen: Kawayu Onsen è uno fra i più belli di tutto il Kansai.

È una meraviglia della natura, in cui l’acqua riscaldata dal calore geotermale filtra verso l’alto attraverso le sponde ghiaiose del fiume.

Qui c’è la possibilità di ‘costruire’ il vostro bagno privato scavando via un po’ di pietrisco e lasciando che la cavità si riempia di acqua calda. Per lo più, le principali attrattive della penisola sono comprese dalla prefettura di Wakayama (https://en.visitwakayama.jp).

La Penisola di Kii scala anche le classifiche delle destinazioni più richieste dagli italiani ed è soprattutto conosciuta per il Monte Koya e il Kumano Kodo. Nell’anno fiscale iniziato ad aprile 2015 e conclusosi nel marzo 2017 l’aumento del numero dei pernottamenti degli italiani nella prefettura di Wakayama rispetto all’anno fiscale precedente è stato del 286%, per un totale di 6.180 notti contro le 1.600 dell’anno fiscale 2015.

“Il riconoscimento di Lonely Planet alla Penisola di Kii rappresenta un importante segnale di rivalutazione delle aree regionali e rurali del Giappone, – commenta la Direttrice di JNTO Roma Miyuki Iyoda – alle quali stiamo dando risalto sul mercato italiano puntando a una più capillare presenza di regioni meno conosciute tra le proposte dei tour operator e a conseguente crescita della domanda da parte dei turisti italiani di itinerari oltre la Golden Route”.

Nel frattempo gli uffici di JNTO Roma si sono definitivamente stabiliti nella sede ufficiale di via Barberini 95.

La nuova sede sarà aperta al pubblico per il reperimento di materiale quali mappe e brochure i martedì e i giovedì dalle 14 alle 17 (Tel:+39 06 9444 3407 (Pubblico) e +39 06 9444 3492 (Trade); e-mail: rome@jnto.go.jp).
www.turismo-giappone.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*