Burro e speculazioni – Vittima sempre il consumatore

I prezzi dei prodotti lattiero-caseari in Francia sono schizzati al +60% nell’ultimo anno; secondo dati ufficiali.

La “colpa” è della grande moda per croisant e prodotti dolciari nei paesi emergenti; come Cina e sud Est Asiatico.

“ L’aumento è dovuto anche da una generale rivalutazione del burro, a lungo considerato un grasso pericoloso, causa di malattie cardiovascolari,  ma che ora è riconosciuto più salutare rispetto ai grassi che l’avevano sostituito, come per esempio la margarina o l’olio di Palma e altri idrogenati …

Gli speculatori sono entrati anche nel mercato del burro, che funziona come le borse, con le sue bolle”

Luigi Preposti, amministratore delegato Prealpi.

L’origine della carenza di burro è da ricercarsi  nella decisione dell’Unione europea del 2015 di abolire il sistema delle quote latte. Ha poi  fatto seguito l’eccesso di approvvigionamento e il conseguente crollo dei prezzi mondiali.

“Con la globalizzazione si tende a dare spiegazioni assurde, come la siccità in Nuova Zelanda e così via. In realtà anche questo sta diventando un mercato che funziona come le borse, con le sue bolle”, conclude Preposti. “Se fossi un produttore di burro e sapessi che il prezzo continua a salire, e settimana prossima costerà di più, è logico che lo metterei via per un po’…” Lo scrive Euronews.

COME CONSUMATORI: temiamo che questa carenza favorirà la creazione di leggi più “elastiche” che diminuiranno la qualità del burro (permettendo aggiunte di vario genere). E’ già successo per latri prodotti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*