LAC Lugano Arte e Cultura – Sabato 11 novembre 2017 Sala Teatro

Focus India | Danza

LuganoInScena presenta

Shantala Shivalingappa
“Akasha”

sabato 11 novembre 2017, ore 20.30, Sala Teatro
LAC Lugano Arte e Cultura

Programma completo su:
india.laclugano.ch

Shantala Shivalingappa è una delle massime interpreti contemporanee del Kuchipudi, uno dei sette stili di danza classica indiana che si basa sul Natya Sastra, un rigoroso trattato risalente a duemila anni fa. Il Kuchipudi è caratterizzato da una notevole fluidità nel movimento del busto e delle braccia, in contrasto con rapidi e secchi movimenti dei piedi. Si tratta di una vera e propria disciplina che richiede al contempo una tecnica e un’espressività eccezionali.

Lo spettacolo che presenta al LAC s’intitola Akasha che in hindi significa “cielo”; il termine sanscrito indica invece l’etere o lo spazio, ed è utilizzato per riferirsi all’essenza delle cose che appartengono al mondo materiale. “Si dice che l’Akasha abbia origine da una sorta di vibrazione sonora che genera energia e movimento. Si manifesta in diversi modi e può essere percepito a diversi livelli. A partire dallo spazio intorno a noi, che ci circonda e che contiene tutto ciò che conosciamo, per finire con una forma più sottile che si colloca oltre la dimensione spazio-temporale: l’infinito, l’indefinibile, lo spazio dell’Essere. Inconcepibile dalla mente, impercettibile dai sensi, pervade, abbraccia e contiene tutto ciò che esiste.” Attraverso la sua coreografia, Shantala interpreta questo concetto per dare vita a uno spettacolo capace di coinvolgere ed emozionare tutti gli spettatori. “Akasha è la luce e l’origine di tutto. Attraverso le vibrazioni generate dal suono e dal movimento, da questa energia pura e senza tempo, nasce lo spazio infinito che può espandersi dentro di noi, senza confini.”

INCONTRO CON L’ARTISTA

Domenica 12 novembre, alle ore 14:00, Shantala incontrerà il pubblico prima della proiezione del cortometraggio Bhairava (2017) e del documentario Shantala (2017) a lei dedicati.

 

INFORMAZIONI SPETTACOLO “AKASHA”
Sabato 11.11.2017 | ore 20:30 | Sala Teatro LAC
LuganoInScena
Shantala Shivalingappa: coreografia/direzione artistica/interpretazione
J. Ramesh: voce
B. P. Haribabu, N. Ramakrishnan: cimbali/percussioni
K. S. Jayaram: flauti
Una produzione Compagnia Shantala Shivalingappa
 

I PROSSIMI HIGHLIGHTS DI FOCUS INDIA

Concerto di Nishat Khan
Sabato 18.11.2017 | ore 17:00 | Sala Teatro
LuganoMusica
In co-produzione con LAC Lugano Arte e Cultura
Nishat Khan è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più importanti suonatori di sitar del nostro tempo, capace di varcare i confini nazionali grazie alla sua straordinaria capacità espressiva e all’incredibile padronanza tecnica dello strumento. Nell’ambito del progetto Focus India, LuganoMusica e LAC Lugano Arte e cultura presentano il concerto di Nishat Khan, celebre e acclamato musicista indiano che è già stato definito dalla stampa internazionale “il più elegante suonatore di sitar della nuova generazione.”

“Rising” di Aakash Odedra
Sabato 16.12.2017 | ore 20:30 | Sala Teatro
LuganoInScena
In co-produzione con LAC Lugano Arte e Cultura
La danza contemporanea di oggi incontra lo stile della danza indiana tradizionale nel lavoro del danzatore angloindiano Aakash Odedra, del quale Rising è uno degli spettacoli più applauditi. Rising comprende tre diversi lavori di altrettanto importanti coreografi contemporanei, operativi soprattutto nel nord Europa. Accanto a queste tre coreografie, Aakash propone anche Nritta, una sua creazione di danza tradizionale indiana Kathak, come per negoziare con le convenzioni della tradizionale danza classica indiana la necessità di una continua, aperta e rinnovata ricerca di compatibilità fra le culture.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*