Il Paradiso della neve in Vallese – 2’000 chilometri di piste

Dieci buone ragioni per scoprire il Vallese

Quarantacinque vette oltre i 4’000 metri

Oltre 2’000 chilometri di piste e neve sicura

I comprensori sciistici più alti della Svizzera

Riederalp. Casa tipica.

Sei stazioni termali

Leukerbad. Le terme più grandi d’Europa. Foto gentilmente concessa dall’Ufficio del Turismo.

Cinquanta vitigni, coltivati tra i 400 e i 1’100 metri

Un paese dai mille sapori  e tanta aria buona senza auto

Un autentico paradiso invernale, sospeso tra la terra e il cielo !

 

I più alti comprensori sciistici della Svizzera, con oltre 2’000 chilometri di piste e neve sicura, ti danno il benvenuto! Il Vallese propone un’ampia scelta di attività e di destinazioni, per una vacanza invernale indimenticabile.

Potrai respirare a pieni polmoni l’aria delle nostre montagne, lasciare una traccia del tuo passaggio nella neve immacolata e scaldarti al camino di un confortevole chalet.

La media delle ore di sole, eccezionale per una regione alpina, va di pari passo con un clima fuori del comune : è il Vallese stesso la più bella delle stagioni !

Quarantacinque vette oltre i 4’000 metri

In Vallese la stagione invernale è unica. I suoi maestosi 4’000 plasmano un panorama senza eguali e o rono uno scenario in- comparabile per la pratica degli sport invernali.

Sci, snowboard, slittino, soltre 2’000 chilometri di piste e neve si- cura,ciescursionismo, trekking, gite con le racchette da neve, sci di fondo : concediti una nuova avventura oltre il mare di nebbia !

Con i suoi quarantacinque 4’000, il Vallese promette un inverno in vetta alle emozioni.

I comprensori sciistici più alti della Svizzera

La sua posizione peculiare fa del Vallese la regione svizzera più innevata.

Qui si trovano i comprensori sciistici più elevati del Paese ( no a 3’800 metri).

E se la maggioranza delle stazioni apre i battenti da metà novembre, una parte degli impianti di Saas-Fee e Zermatt funziona tutto l’anno: una benedizione per le squadre nazionali di sci che vengono ad allenarsi qui.

Qualunque sia la destinazione prescelta, in Vallese ognuno potrà vivere esperienze uniche e ineguagliabili no alla metà di aprile.

Duemila chilometri di piste

Il Vallese attende tutti gli appassionati con oltre 2’000 chilometri di piste, suddivise in trentasei comprensori sciistici. Chi in mon- tagna si sente a casa sua, ha voglia di evadere dalla quotidianità e di a rontare le s de della natura qui sarà il benvenuto.

Ma potranno divertirsi sulla neve anche i fan dello sciescursionismo o delle gite con le ciaspole, gli amanti dello sci di fondo o dello slittino. Poiché numerosi comprensori sono aperti la sera, gli sciescursionisti possono allenarsi in tutta sicurezza anche durante la settimana.

Sei stazioni termali

In Vallese la vicinanza delle Alpi, con le loro cime e i loro ghiacciai, o re emozioni a fior di pelle.

Qui puoi fare il pieno di calma, respirare a fondo, rilassarti. Il silenzio delle montagne riempie l’anima e libera i pensieri.

Prova le virtù bene che dell’acqua alpina in queste sei stazioni termali vallesane : Breiten, Brigerbad, Leukerbad, Saillon, Ovronnaz e Val-d’Illiez. Troverai sorgenti d’ispirazione per evadere dalla frenesia quotidiana.

Un paese dai mille sapori

Il Vallese è altrettanto rinomato per le sue deliziose specialità gastronomiche. Ecco allora che la raclette compare in qualsiasi festa di paese o famigliare. Il cantone vanta anche il più alto nu- mero di ristoranti gastronomici per abitante di tutta la Svizzera. Nell’edizione del 2017, la guida Gault&Millau recensisce 72 risto- ranti vallesani con almeno 12 punti ciascuno, per un totale di 996 punti. Inoltre, undici ristoranti sono stati insigniti delle preziose stelle della Guida Michelin. Didier de Courten a Sierre e Ivo Adam a Zermatt incarnano la creatività della cucina regionale, ciascuno con due stelle con due stelle all’attivo.

Cinquanta vitigni, coltivati tra i 400 e i 1’100 metri

Il Vallese è contraddistinto da una grande varietà di terreni, espo- sizione, microclimi e regioni. Con i suoi 5’300 ettari di vigneti, non costituisce soltanto il più grande cantone vitivinicolo della Svizzera, ma anche quello che o re la più ricca varietà di vitigni.

Lasciati tentare!

Una cinquantina di vini vallesani DOC aspettano solo di essere degustati. Tra loro, autentiche rarità locali come l’Arvine, il Cornalin o l’Humagne rouge. Per non parlare, poi, di Fendant, Heida, Syrah e dei deliziosi assemblaggi a base di Petite Arvine, Pinot nero o Gamaret. Benvenuto nella più grande enoteca a cielo aperto della Svizzera !

Otto destinazioni turistiche
con il marchio « Famiglie Benvenute »

L’aria balsamica delle montagne, attività divertenti in piena natura : il Vallese non smette mai di sorprendere con le sue o erte tanto numerose, quanto varie e a misura di famiglia.

Le famiglie, infatti, hanno a disposizione un ampio ventaglio di infrastrutture.

Otto destinazioni sono state insignite del marchio « Famiglie Benvenute » dalla Federazione svizzera del turismo (FST): si tratta di Aletsch Arena, Bellwald, Blatten-Belalp, Crans-Montana, Grächen – Saint-Nicolas, Nendaz, Saas-Fee e Zermatt – Matterhorn (Cervino).

Alcune foto sono state offerte dall’Ufficio del Turismo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*