Bici – Bike – Bicicletta e l’aria non è più inquinata !!!

E l’aria non è più inquinata !!!

La città NON inquinata non è impossibile lo dicono i rilevamenti a Copenaghen

40 anni fa Copenaghen era intrappolata tra le  auto come oggi Roma o Milano.

Alla base del grande cambiamento non è stata una campagna pubblicitaria che invitasse a usare la bicicletta, ma grandi investimenti per favorire in ogni modo il ciclista. 

Un esperto di Copenaghenizeu; società di architetti che hanno già programmato possibili piste ciclabili in molte grandi città del mondo, precisa che prima di fare investimenti in bike sharing è meglio realizzare eccellenti piste ciclabili e servizi adeguati per i ciclisti.

Cosa si trova a Copenaghen ?

Tra l’altro, le aziende regalano la disponibilità di un tecnico, una volta la settimana, per aggiustare le bici con problemi, lungo le piste ciclabili i cestini della spazzatura sono inclinati per favorire i ciclisti, ai semfori appositi supporti per far appoggiare più comodamente  i clcisti …

” Il programma ciclistico della città di Copenaghen accoglie tutte le iniziative che accelereranno l’innovazione e la progettazione dei prodotti locali nel settore del ciclismo, portando l’attenzione globale sulla cultura ciclistica unica di Copenaghen. Stabilire un punto di incontro fisico per la co-creazione e la presentazione sarà prezioso per la città così come alla comunità globale. “
Marie Kåstrup, città di Copenaghen

Nuovi ponti solo per bici, grandi supefici ciclabili nelle zone più affollate, priorità e sicurezza nelle strade grazie ad una speciale segnaleca e precedenze.

2008; il CEO di Copenhagenize Design Co., Mikael Colville-Andersen, aveva previsto:

la cultura della bicicletta danese ha bisogno di una casa fisica, un luogo in cui le idee possono essere promosse e discusse, una piattaforma di lancio e vetrina per l’innovazione della bicicletta danese “.

L’idea del 2008 ha portato all’istituzione del Bicycle Innovation Lab , il primo centro culturale per il ciclismo completo di una biblioteca con molti libri sulle biciclette e di eventi.

Ora la Grande Copenaghen dispone di 1000 km di piste ciclabili.

Il 41% della popolazione, arriva al lavoro o a scuola  in bicicletta; da tutta la zona metropolitana.

Il 56% dei cittadini di Copenaghen utilizza la bicicletta ogni giorno.

E l’aria non è più inquinata !!! Lo dicono i controlli degli scienziati.

Foto: EBIKE-2017-672-bici-Bosch

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*