Brunei – Lusso e foreste tropicali

Fantastici colori della foresta vergine che stiamo velocemente distruggendo.

Il Brunei, grande come la nostra Liguria,  è uno Stato piccolo ma molto ricco, grazie al petrolio.

La religione di Stato è l’Islam sunnita, 70%; le altre religioni sono sottoposte a molte restrizioni: cristiani, buddisti e animisti.

Il sultano è uno degli uomini più ricchi del mondo; gli abitanti del Brunei non pagano le tasse ed hanno il più alto reddito pro capite del mondo.

Questo Paese è meta solo di un turismo d’élite: perché risulta essere un paradiso terrestre per il lusso e lo sfarzo.

Enormi centri commerciali offrono quanto di più costoso esiste al mondo.

In realtà, qui esiste anche una interessantissima zona di foreste tropicali incontaminate; un’ottima meta per gli amanti della natura con buone disponibilità economiche.

Il Brunei è un Paese islamico, ma gli abitanti hanno usi più simili a quelli della vicina Malesia che a quelli arabi. Comunque, tutte le donne portano un foulard intorno al viso e abiti che le coprono interamente.

La capitale, Bandar Seri Begawan, è famosa per lo sfarzoso Palazzo del sultano, sormontato da cupole d’oro e l’appariscente Moschea (progetto e marmi italiani; sormontata da un’enorme cupola d’oro).

Per coloro che possono e volesser visitare questo Paese, è bene sapere che il miglior punto di vista della capitale è  dall’acqua: a bordo di un water taxi. Dall’acqua si vedono mondo opposti: dalla vita dei pescatori sulle palafitte, tra plastiche galleggianti e acque inquinate e l’enorme, ricchissima cupola d’oro della moschea.

Dopo le 18 non ci sono più autobus e taxi in molte parti del Paese. Comunque la vita serale quasi non esiste; almeno apparentemente.

Fa eccezione il mercato notturno di Gadong che apre dalle 16 alle 23 ; un vero paradiso del cibo!

Nella capitale le telecamere sono ovunque; tutti sono sorvegliati. I cittadini non parlano di politica.

I cittadini ricevono  dallo stato:  la sanità gratuita, l’educazione, sia nel Brunei, che all’estero; dove sono coperte tutte le spese. Comunque, terminato gli studi, si deve tornare e lavorare.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*