Salute – Farmaci di ultima generazione a quasi mezzo milione di euro c.a.

Alcuni farmaci di nuova generazione sfiorano anche il mezzo milione di euro …

I nuovi medicinali sono molto efficaci – su misura – sempre più mirati  e più cari

Siamo di fronte ad una nuova generazione di medicinali, molto costosi, basati sulla terapia genica.

COS’E’ LA TERAPIA GENETICA ?

terapia genetica è l’ inserimento di  geni artificiali nelle cellule umane.

La cifra così alta è raggiunta dal medicinale KYMRIAH (Kymriah , il farmaco per la leucemia costa 400mila euro) che richiedono un unico trattamento.

Le terapie tardizionali, che si devono ripetere più volte,  possono costare anche 100 mila euro all’anno.

Altro farmaco costosissimo è il LUXTURNA (nuovo farmaco di terapia genica contro la cecità), costa ben 425,000 euro per occhio (quindi 850,000 euro in totale).

VIENE NORMALE PENSARE  CHE 

  • questi costi siano proibitivi per la maggior parte dei sistemi sanitari nazionali, e  il comportamento della case farmaceutiche sia anti-etico con un margine di guadagno esageratamente  alto.

COME SARA’ IL FUTURO ?

  • automatizzazando i sistemi di produzione e affinando le tecnologie, gli stessi medicinali potrebbero essere messi in vendita a prezzi inferiori in un prossimo futuro.

Sta di fatto che è sempre più difficile disporre, per tutti, questi farmaci sempre più costosi.

In Svizzera, una cura oncologica costa 20.000 euro circa al mese, se il malato non ha la disponibilità economica per pagare la percentuale che non passa la cassa malati, muore prima.

Per l’Italia sappiamo per certo che alcuni medicinali molto costosi, cominciano a mancare in molti ospedali, ogni anno, già a partire dal mese di ottobre e vengono sostituiti con altri meno cari e meno efficaci.

E’ evidente che i costi per la salute stanno aumentando enormemente, speriamo che i cittadini italiani smettano di richiedere analisi e cure non necessarie e che i soldi disponibili possano essere utilizzati solo quando realmente necessario.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*