LIBRO da non perdere – Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov

LETTURA IMPERDIBILE PER GLI AMANTI DEL BEL LEGGERE

Il Maestro e Margherita è grande letteratura, dove non mancano: invenzioni, colpi di scena, situazioni comiche e grottesche.

Eugenio Montale, ne ha detto: «Il Diavolo è il più appariscente personaggio del grande romanzo postumo di Bulgakov. Appare un mattino dinanzi a due cittadini, uno dei quali sta enumerando le prove dell’esistenza di Dio. Il neovenuto non è di questo parere… Ma c’è ben altro: era anche presente al secondo interrogatorio di Gesù da parte di Ponzio Pilato e ne dà ampia relazione in un capitolo che è forse il più stupefacente del libro… Poco dopo, il demonio si esibisce al Teatro di varietà di fronte a un pubblico enorme… Un romanzo-poema, o se volete, uno show in cui intervengono moltissimi personaggi, un libro in cui un realismo quasi crudele si fonde o si mescola col più alto dei possibili temi: quello della Passione».

Il Maestro e Margherita, fu riscritto per almeno otto volte; solo dalla terza versione compaiano i personaggi che danno il titolo al libro; ovvero il Maestro e la sua compagna, Margherita.

Nella prima versione, si parlava solo del diavolo arrivato a Mosca con ridicoli e perfidi collaboratori per organizzare un convegno chiamato: il Ballo di Satana. Con questo argomento vengono ben descritti meschinerie e soprusi che prendevano spunto dai vizi dei funzionari del Partito comunista.

Il progetto di questo grande e complesso capolavoro, prese forma solo quando la vita di Bulgakov era divenuta difficile; a causa dei pessimi rapporti con il regime staliniano e la grande difficoltà incontrata nella pubblicazione delle sue opere letterarie.

Il poeta e la sua amata fuggono a cavallo dopo avere affrontato una serie di vicende grottesche; in una Mosca visitata e infestata dai demoni.

Il Maestro e Margherita, Michail Bulgakov, Einaudi, 8,50 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*