“ CONQUISTEREMO LA VOSTRA ROMA ”

I RIFERIMENTI ALL’ITALIA E AL VATICANO NELLA PROPAGANDA DELLO STATO ISLAMICO
di Francesco Marone, Marco Olimpio

Francesco Marone è Research Fellow presso l’Osservatorio sulla Radicalizzazione e il Terrorismo Internazionale dell’ISPI. È anche docente presso l’Università degli Studi di Pavia e Associate Fellow dell’International Centre for Counter-Terrorism – The Hague (ICCT).

Marco Olimpio è Research Trainee presso l’Osservatorio sulla Radicalizzazione e il Terrorismo Internazionale dell’ISPI.

Negli ultimi anni, l’Italia non è stata colpita da attacchi terroristici di matrice jihadista, né ha sperimentato gli elevati livelli di radicalizzazione di alcuni dei suoi vicini europei.

Significativamente, il numero di foreign fighters che hanno abbandonato il territorio italiano per unirsi allo Stato Islamico o ad altri gruppi jihadisti – circa 130 individui – è molto più basso se comparato ai numeri della Francia, della Germania, del Regno Unito, ma anche di paesi più piccoli come l’Austria o il Belgio.

Questo quadro di relativa quiete, tuttavia, presenta un’importante eccezione, riguardante la propaganda dello Stato Islamico, che menziona l’Italia e, in particolare, Roma con una frequenza che può apparire sproporzionata.

Analizzando i contenuti ufficiali in lingua inglese pubblicati dallo Stato Islamico a partire dalla proclamazione del “Califfato” (nel giugno del 2014), il presente studio di carattere esplorativo ha contato 432 riferimenti all’Italia, al Vaticano e a Roma.

La città è frequentemente citata, con diverse accezioni, anche nella propaganda in lingua araba.

L’analisi dei riferimenti individuati mostra che, a parte alcune eccezioni significative, lo Stato Islamico riserva particolare attenzione all’Italia perché si riferisce a Roma come simbolo dell’Occidente e della Cristianità.

La maggior parte delle menzioni, infatti, riprende fonti islamiche secondarie che affermano che il Giorno del Giudizio giungerà soltanto quando i musulmani combatteranno i “Romani”, e profetizzano la loro conquista di “Roma” (originariamente sulla base di un riferimento storico al confronto secolare tra le forze musulmane e i “Romani” d’Oriente – ovvero i Bizantini – in epoca medievale).

A ogni modo, la posizione centrale che la capitale italiana occupa nei messaggi jihadisti – anche in senso figurato – è un fenomeno allarmante, poiché può essere interpretata dai seguaci dello Stato Islamico come un’esortazione a compiere attacchi nella Città Eterna o, più in generale, in Italia.

“Non fermeremo il nostro jihad fino a quando non saremo sotto gli ulivi di Roma””

 

A differenza di molti altri paesi europei, negli ultimi anni l’Italia non è stata colpita da attacchi terroristici di matrice jihadista.. Se,, da un lato,, le autorità italiane hanno sventato i piani di attacco di qualche soggetto radicalizzato – poco più che progetti improbabili e velleitari,, nella maggior parte dei casi – , d’altro canto non pare che la leadership centrale dello Stato Islamic o abbia pianificato attentati sul suolo italiano..

Inoltre, secondo vari indicatori,la radicalizzazione interna si attesta su livelli relativamente contenuti

Per esempio,, il numero dei foreign fighters legati all’Italia che si sono uniti a gruppi jihadisti in Siria e Iraq (circa 130, secondo le ultime stime ufficiali)) è decisamente inferiore a quello di altri paesi europei come la Francia (11 700)) , la Germania(9900)) e il Regno Unito (9900)), ma anche di quelli più piccoli come il Belgio (5550)) e l’Austria (3300).

Benché ciò non significhi che l’’Italia sia immune da rischi, si può affermare che l’entità della minaccia con cui il paese si è dovuto confrontare non è paragonabile a quella di molti altri paesi europei..

A ogni modo,, in questo quadro di relativa quiete spicca un’importante eccezione, rappresentata dalla propaganda del cosiddetto Stato Islamico , che menziona l’Italia e la città di Roma con una frequenza che può apparire sproporzionata.

Finora, il gruppo pur impiegando spesso lingue europee come l’inglese,, il francese o lo spagnolo, non ha pubblicato materiale propagandistico di rilievo in italiano.

Pertanto,, anche se la sua rivista ufficiale evoca“Roma”sin dal titolo stesso(Rumiyah, in arabo), la mancanza di un’edizione in italiano indica che non si tratta di un prodotto destinato a un pubblico di lingua italiana.

Analogamente,, non vi sono video o pubblicazioni distribuiti ufficialmente dallo Stato Islamico in cui compaiono militanti di lingua italiana.

 

VEDI PDF COMPLETO : http://www.ispionline.it/sites/default/files/pubblicazioni/propaganda_is_finale_23.02.18.pdf

Rivedi l’evento del 27 febbraio
La propaganda dello Stato Islamico
contro l’Italia e il Vaticano

ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale

Via Clerici, 5 – 20121 Milan
Tel.: +39 (0)2 86 33 13 1
Fax: +39 (0)2 86 92 055
ispi.segreteria@ispionline.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*