Viaggi e Weekend – Di cosa parlano i viaggiatori sui social media

Prima analisi mondiale dei #TravelBrag, condotta da Hotels.com

attrazioni turistiche e culturali

foto di cibo su Instagram

previsioni meteo

immagini di eventi sportivi

SOLE A LONDRA – CENA ROMANTICA A PARIGI – CARNEVALE A VENEZIA

La prima analisi mondiale dei #TravelBrag, condotta da Hotels.com usando l’intelligenza artificiale, rivela di cosa parlano i viaggiatori sui social media

Hotels.com lancia la prima analisi mondiale dei #TravelBrag, un modo nuovo e innovativo per evidenziare cosa condividono sui social media i viaggiatori che visitano varie città di tutto il mondo. 
.

Grazie alle più avanzate soluzioni di intelligenza artificiale, abbiamo analizzato più di 5 milioni di tweet.

– I viaggiatori italiani tendono soprattutto a condividere contenuti sul Carnevale di Venezia, il sole a Londra e una cena romantica a Parigi.

– Il recente report Mobile Travel Tracker di Hotels.com ha dimostrato che un italiano su sei utilizza i social media come principale fonte d’ispirazione per i propri viaggi.

I tweet con i “vanti dei viaggiatori” sono in continuo aumento e ora, grazie alla prima analisi mondiale dei #TravelBrag condotta tramite l’intelligenza artificiale (AI), Hotels.com® rivela quali sono i principali contenuti condivisi sulle destinazioni di tutto il mondo, in modo da poter trovare ispirazione per i prossimi viaggi.

I viaggiatori di tutto il mondo sono appassionati di cultura, infatti amano visitare i musei (300.000 menzioni), esplorare il centro storico (170.000 menzioni) e godersi il sole (130.000 menzioni), ma visitano anche ristoranti galleggianti, musei dell’erotica e mercati notturni.

Hotels.com ha analizzato più di cinque milioni di tweet grazie anche all’intelligenza artificiale.

I PRINCIPALI 10 TEMI INTERNAZIONALI

1. Museum


2. Rooftop bar

3. Old Town


4. Modern Art


5. Opera
6. Sunshine

7. Olympic Games


8. Cathedral

9. Gallery

10. Ballet

In Italia, a Roma, i principali #TravelBrag dei viaggiatori sono per l'”arte moderna” e i “musei vaticani”.

Questa la classifica:

1. Modern art

2. Vatican museum


3. Trevi Fountain

4. Rooftop bar


5. Residenza Frattina

6. Vatican City

7. Colosseum

8. Dying gaul (In capitoline Museums)

9. Pizza

10. Eternal City

A Roma quasi il 16% di tutti gli hashtag dedicati ai vanti (brags) va all’arte moderna con oltre 28.000 #travelbrag, seguita dai Musei Vaticani (14%) e dalla Fontana di Trevi (12%).

Questa tendenza a condividere contenuti di viaggio con l’hashtag #TravelBrag trova conferma nel recente report Mobile Travel Tracker* di Hotels.com, secondo il quale:

——un viaggiatore su sei effettua una ricerca sui social media prima di partire, per pianificare le foto da scattare una volta arrivato a destinazione. Inoltre, sempre secondo quest’analisi, il turista medio spenderebbe più di 66 minuti al giorno sui social media.

Ovviamente i viaggiatori tendono a pubblicare contenuti sulle attrazioni turistiche e culturali, ma sempre più persone amano condividere anche

-foto di cibo su Instagram

-previsioni meteo

-immagini di eventi sportivi.

#Foodporn
È impossibile aprire una pagina Instagram senza imbattersi in qualche contenuto #FoodPorn e le specialità culinarie sono gettonatissime nelle liste dei #TravelBrag.

I dolci tipici di Stoccolma e i piatti a base di curry di Toronto sono tra i principali contenuti condivisi, insieme alle bistecche e alle pizze di New York.

Ti stupirà sapere che a Città del Messico le enchilada vantano il doppio della popolarità rispetto all’arte moderna, il gelato è menzionato nel 10% dei tweet su San Francisco e il ristorante galleggiante Jumbo Kingdom è al secondo posto tra i contenuti più condivisi da chi visita Hong Kong, con oltre 20.000 menzioni.

Shopping per tutti
La maggior parte dei viaggiatori ama lo shopping.

Chi visita Parigi condivide più tweet sulle boutique della Rue Vieille du Temple che sul Louvre! Altre mete molto apprezzate per fare acquisti sono Bal Harbour a Miami, Harbour City a Hong Kong e i negozi vintage di Melbourne, mentre il marchio Cecilie Copenaghen assicura alla capitale danese un posto nella top 10 delle città più.

Parlare del bello e del cattivo tempo
Il meteo è uno dei temi più discussi dai viaggiatori e il sole è al sesto posto tra i principali contenuti condivisi dai viaggiatori di tutto il mondo.

In alcune città si possono sperimentare le quattro stagioni in una giornata, dunque chi visita a Vancouver parla sia del sole sia della pioggia, che sono tra i primi 10 contenuti più condivisi sulla città. A Stoccolma, invece, i viaggiatori apprezzano anche la neve, menzionata oltre 10.000 volte, e il sole che fa capolino a Londra ha ispirato quasi 10.000 tweet di sorpresa mista a entusiasmo.

Lusso a cinque stelle
Quando un viaggiatore alloggia in un hotel di lusso, vuole comunicarlo a tutti.

Il sontuoso hotel a 5 stelle Ritz-Carlton di San Francisco era al primo posto tra i tweet sulla città, il Four Seasons di Singapore era incluso in vari #TravelBrag e il Park Hyatt era al primo posto a Seul, probabilmente per la sua splendida piscina in terrazza.

Eventi sportivi
I Giochi Olimpici sono seguitissimi in tutto il mondo e numerosi viaggiatori hanno visitato le varie città ospitanti, come Sydney, Tokyo, Rio de Janeiro, Barcellona, Vancouver e Pechino. In Australia, la squadra di basket dei Sydney Kings è stata menzionata più dell’iconico Harbour Bridge e il Melbourne Cricket Ground è il principale #TravelBrag per la città. I patiti del calcio saranno lieti di sapere che Lionel Messi era tra i primi 10 contenuti più condivisi dai viaggiatori a Barcellona.

Isabelle Pinson, Vice Presidente EMEA di Hotels.com ha dichiarato: “Vantarsi sui social media è ormai un’abitudine consolidata; se non condividi un avvenimento, è come se non fosse mai successo!” I contenuti sui social media relativi ai viaggi sono così tanti che gli utenti italiani controllano i post degli altri vacanzieri per trovare utili suggerimenti per i loro prossimi viaggi.
IMPORTANTE: ”L’analisi dei #TravelBrag mostra quanto sono vari gli interessi dei viaggiatori.

Dai cocktail in terrazza a Bangkok al mercato di Camden Town a Londra fino al Mob Museum di Las Vegas, si parla delle attrazioni più disparate.”

Comincia subito a pianificare la tua prossima avventura e visita il blog di Hotels.com per scoprire i principali interessi dei viaggiatori in oltre 30 destinazioni.

Scarica l’app di Hotels.com sul tuo cellulare, per scegliere tra centinaia di migliaia di sistemazioni disponibili, e condividi anche tu i tuoi #TravelBrag!

A proposito di Hotels.com®
Hotels.com è la scelta giusta se state cercando un alloggio. Amiamo davvero viaggiare e sappiamo che lo amate anche voi. Ecco perché è davvero facile prenotare con noi. Hotels.com dispone di centinaia di migliaia di posti in tutto il mondo in cui soggiornare e 90 siti web locali in 41 lingue. Quindi, sia che stiate cercando un albergo lussuoso a Las Vegas, una casa sull’albero in Tailandia o una villa in Venezuela, è tutto a portata di click. E con il nostro programma fedeltà “Reward-winning” guadagnerete notti gratuite in hotel* mentre alloggerete in una delle nostre strutture oppure potrete risparmiare all’istante accedendo alle nostre tariffe segrete…

Cosa volere di più?

Anche la prenotazione è diventata più intelligente: con oltre 25 milioni di recensioni degli ospiti e un’app così facile da utilizzare che è stata scaricata più di 60 milioni di volte, potrete essere certi di trovare il posto perfetto per i vostri viaggi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*