Vacanze 2018 – Natura e cultura alle Isole Faroe – al fresco !

Una vacanza che è una sorpresa sempre … e qui non fa mai troppo caldo, ma c’è tanto sole anche la sera

SEAFOOD FESTIVAL ALLA NOTTE DELLA CULTURA

eventi musicali – paesaggi mozzafiato

Isole Faroe un paradiso

tranquillità e natura incontaminata

primo boutique hotel alle Faroe

Lo chef Leif Sørensen,  aprirà in un vecchio magazzino vicino al porto di Tórshavn,  un posto informale,  prodotti buoni e cibo semplice

Bird watching, tutta la costa ovest e in particolare l’isola di Mykines è un vero paradiso

Il 5 maggio 2018 la capitale ospiterà il Seafood festival

Dal seafood festival alla notte della cultura, passando per i numerosi eventi musicali, tutto questo in un paesaggio mozzafiato.

Un arcipelago di 18 isole nell’oceano Atlantico settentrionale, incontaminate e tutte da scoprire.

Sono queste le Isole Faroe, meta ancora poco conosciuta, e territorio autonomo danese situato più a nord.

Si dice spesso che le Isole Faroe non accolgano turisti – ma esclusivamente ospiti.

I Faroesi sono infatti accoglienti e aperti e la meravigliosa natura delle isole invita subito a sentirsi a casa.

È una meta adatta a chi ama l’escursionismo, la pesca, le immersioni, la vela o semplicemente a chi desidera respirare l’aria pulita a pieni polmoni e godersi la tranquillità di una natura incontaminata.

Nonostante siano piccole e disperse in mezzo al nulla, le Isole Faroe hanno molto da offrire anche al viaggiatore più esigente.

Tórshavn è una delle più piccole capitali del mondo, ma offre tanti servizi, dagli hotel 4 stelle e i negozi di design locale, agli ottimi ristoranti che servono cibo a base di prodotti tipici, per non dimenticare la vivace scena musicale e culturale.

Particolarmente interessante è la parte vecchia della città, Reyni, colorata dalle tante casette costruite in legno e con i tetti d’erba, che rendono il quartiere molto pittoresco.

Anche Tinganes, dove risiede il governo è un importante punto di riferimento di Tórshavn con i suoi edifici rossi dai caratteristici tetti d’ erba.

Chi invece è interessato all’arte può visitare il museo Listaskalin, con mostre permanenti di dipinti e arte faroese contemporanea, oppure la Casa Nordica, ovvero il centro culturale dedicato all’intera Scandinavia, dove si svolgono regolarmente concerti, spettacoli e mostre temporanee di pittura.

Novità di quest’anno, il primo boutique hotel alle Faroe, nella capitale Tórshavn.

L’Hotel Havgrím è stato ricavato da un’antica dimora affacciata sull’oceano e presenta camere progettate ispirandosi al fiordo: i colori ricordano i prati, il cielo cangiante e il mare quando è calmo e burrascoso.

Le isole Faroe vantano inoltre un’ottima gastronomia locale.

Anche quest’anno è stata confermata la stella Michelin “faroese” al ristorante KOKS – aperto nel 2011 – con un menu rigorosamente stagionale che unisce tradizione e modernità in modo semplice e delicato.

Il ristorante si sposterà prossimamente in una nuova esclusiva location, una vecchia fattoria sul lago risalente al 17esimo secolo, a 20 minuti dalla capitale.

Altra novità il ristorante che lo chef Leif Sørensen, che ha firmato il manifesto del New Nordic Food e introdotto alle Isole Faroe una cucina raffinata, aprirà in un vecchio magazzino vicino al porto di Tórshavn.

Sarà un posto informale, incentrato sulla gioia della condivisione e del cenare insieme, e su prodotti buoni e cibo semplice.

Un’esperienza culinaria più accessibile ma altrettanto autentica, è rappresentata dall’Heimablíndi, che letteralmente significa “ospitalità a casa” , che offre ai turisti la possibilità di cenare in casa della gente locale, come ad esempio nella casa-fattoria di Anna e Óli, che in determinati giorni organizzano cene anche per vari gruppi di ospiti.

In primavera e in estate le isole si animano di eventi e festival di ogni genere, dalla musica alla cultura, passando ovviamente per il food.

Il 5 maggio 2018 la capitale ospiterà il Seafood festival, una straordinaria esperienza culinaria per locali e turisti che potranno degustare vari tipi di frutti di mare cucinati in modi diversi, quali aragoste, gamberi, sgombri e smerigli.

Il primo venerdì di giugno, invece, si tiene ormai da più di 10 anni la Notte della Cultura a Tórshavn, animata da intrattenimenti per famiglie, eventi culturali, iniziative nei negozi e ristoranti, ed eventi speciali nei musei e alla Casa Nordica.

Ma i faroesi amano moltissimo anche la musica: tra gli eventi musicali più importanti il G-Festival dall’ 11 al 14 luglio 2018 nel villaggio di Gøta dove la musica locale incontra quella internazionale più stravagante e il Summer Festival che si tiene dal 9 all’ 11 agosto 2018 a Klaksvik.

Un’occasione in più per avvicinarsi ai locali e conoscere la loro cultura sono proprio i concerti in casa, organizzati a Gøta due volte a settimana durante l’estate, e per gli amanti del buon cibo la tendenza dei supper club – ristoranti in casa – ha raggiunto anche le Isole Faroe!

A Velbastaður i locali aprono la porta delle loro cucine una volta a settimana nel periodo estivo.

Pur essendo piccole, le Isole Faroe offrono tante opportunità di escursioni e gite, dai vecchi sentieri che collegano i piccoli villaggi, ai percorsi di montagna con vista sull’oceano, accompagnati dal canto degli uccelli e circondanti da pecore e manti di erba verde.

Tra le mete più spettacolari, le alte scogliere di Djupini, la zona di Akraberg con il famoso faro sulla punta più a sud, e l’isola di Stóra Dímun, abitata da una sola famiglia, un’occasione unica per scoprire da vicino la vita della gente locale.

Per chi è amante del bird watching, tutta la costa ovest e in particolare l’isola di Mykines è un vero paradiso, con migliaia di pulcinelle di mare, sule e molti altri uccelli marini che è possibile ammirare da vicino.

Sulle Isole Faroe infatti sono state identificate ben 300 specie di uccelli, dei quali un centinaio sono specie di uccelli migratori abituali del Nord Atlantico.

È possibile prenotare escursioni e tour con www.reika.fo e www.hiking.fo

Come arrivare:

Le Isole Faroe sono facilmente raggiungibili in aereo, con voli diretti tutto l’anno dalla Danimarca, Inghilterra, Islanda e Norvegia. Sia Atlantic Airways sia SAS operano voli giornalieri in partenza da Copenaghen.

Le Isole Faroe dispongono poi di un’ottima rete di collegamenti interni, tramite strade, ponti e tunnel sott’acqua, che permettono di raggiungere tutte le isole e i villaggi di pescatori.

Maggiori informazioni:

www.visitdenmark.it/it/isole-faroe e www.visitfaroeislands.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*