Hygge il segreto della felicità danese

 

Hygge Patrimonio Unesco: i danesi si mobilitano per la candidatura alla lista del patrimonio culturale intangibile.

Hygge – il segreto della felicità danese, tema di grande tendenza dal 2016, è una parola difficile da tradurre letteralmente, e racchiude in sé un mondo di sfumature: condividere i piaceri semplici della vita, creare un’atmosfera intima, accogliente e rilassata, stare bene con se stessi e con gli altri.

Introdotto nel 2016 dall’Oxford Dictionary tra i neologismi insieme a “Brexit” e “post-truth”, è molto di più di un semplice termine alla moda.

Ora che il mondo intero si è accorto della sua esistenza, la Danimarca intende far riconoscere ufficialmente il suo valore quale vero e proprio “antidoto” alle ansie della nostra epoca, richiedendone l’iscrizione al patrimonio Unesco.

Meik Wiking, Fondatore e Amministratore Delegato dell’“Happiness Research Institute” (Instituto della Felicità) sta supportando la candidatura alla lista del patrimonio culturale intangibile.

Con le crescenti pressioni della società – dichiara Meik – e la sempre maggiore rilevanza attribuita al benessere, l’enfasi posta da hygge su quanto importante sia stare bene insieme e sull’uguaglianza, può portare benefici reali e tangibili, non solo al popolo danese ma anche a chiunque pratichi questa ritualità sociale così radicata nel paese di Andersen”.

“L’importanza del patrimonio culturale intangibile sta nel fatto che bisogna viverlo”, aggiunge Meik Wiking. “Sebbene sia nel DNA danese, hygge è di assoluta importanza oggi e avrà un grande valore anche per molto tempo in futuro”. Conclude Meik Wiking.

Aggiungendo hygge alla lista dei patrimoni culturali dell’UNESCO, il gruppo danese che sta portando avanti il progetto di candidatura, si augura che i benefici dell’approccio hygge possano diffondersi ancora di più e che si possa vivere hygge in maniera più autentica, regalando un pizzico di felicità danese al mondo intero.

Nei prossimi mesi, VisitDenmark insieme ad un gruppo di esperti del fenomeno hygge collaborerà con comunità, famiglie e singoli danesi per cogliere la sua vera essenza e tutti i meravigliosi modi in cui essa prende vita. T

utti i danesi sono chiamati a sostenere il progetto di candidatura tramite il sito (in danese) www.visitdenmark.dk/hyggeraad

Tra gli esperti coinvolti, anche il Professor Jeppe Trolle Linnet, antropologo, che ha studiato a fondo il fenomeno.

Esperti di hygge

Jeppe Trolle Linnet, antropologo, tesi per il Dottorato di Ricerca proprio sul fenomeno hygge nel 2011. Definizione di Hygge: www.linkedin.com/pulse/definition-hygge-jeppe-linnet-phd. Per scaricare le pubblicazioni accademiche del Dottor Linnet a proposito di hygge, e altre sue pubblicazioni, accedere a: https://independent.academia.edu/JeppeTrolleLinnet

Meik Wiking Happiness Research Institute https://www.happinessresearchinstitute.com/

UNESCO: United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO) punta ad incoraggiare l’identificazione, la protezione e la salvaguardia del patrimonio naturale e culturale in tutto il mondo, considerato di valore straordinario per l’umanità.

Il patrimonio culturale non risiede solamente nei monumenti o nelle collezioni di oggetti. Esso include anche tradizioni o espressioni di vita ereditate dagli antenati ed arrivate fino a noi, come le tradizioni orali, le arti performative, le pratiche sociali, i rituali, gli eventi per le festività, le conoscenze e pratiche riguardanti la natura e l’universo o le competenze e le capacità di produrre oggetti artigianali secondo le tradizioni. Per saperne di più visitate
https://ich.unesco.org/en/what-is-intangible-heritage-00003

Esperienze hygge

Godetevi una cena intorno ad una grande tavolata all’Absalon Kirken a Vesterbro, noleggiate una barca alimentata a pannelli solari per un picnic sull’acqua, fate un giro in biciletta o ancora fate un’autentica merenda danese. Copenhagen offre tante esperienze hygge
https://www.visitdenmark.it/it/copenaghen/attrazioni/10-cose-hygge-da-fare-copenaghen

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*