MARCHE – mostre Abbronzatissima. Glamour ed arte all’ombra delle palme e Cracking Art. Arte rigenerante

Per tutti i mesi estivi i comuni marchigiani di San Benedetto del Tronto, sul litorale adriatico, e Acquaviva Picena nell’entroterra, borgo medievale sede della più antica fortezza delle Marche, ospiteranno le mostre Abbronzatissima. Glamour ed arte all’ombra delle palme e Cracking Art. Arte rigenerante

ABBRONZATISSIMA.
GLAMOUR E ARTE ALL’OMBRA DELLE PALME

a cura di Stefano Papetti, Elisa Mori e Giorgia Berardinelli

17 giugno – 16 settembre 2018

Palazzina Azzurra

San Benedetto del Tronto (AP)

INAUGURAZIONE
Sabato 16 giugno 2018 ore 18.00

 

Il Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Verticale D’Arte ed il Professor Stefano Papetti, presenta la mostra Abbronzatissima. Glamour e arte all’ombra delle palme presso la Palazzina Azzurra, a San Benedetto del Tronto. La mostra, che fa parte di un trittico inaugurato al grande pubblico lo scorso anno con Uomo in mare, è patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali, dall’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ascoli Piceno.

Lo sguardo e l’approccio scelto nei confronti del percorso espositivo tematico di quest’anno – Abbronzatissima. Glamour ed arte all’ombra delle palme – ha l’intento di restituire allo spettatore uno sguardo incantato e divertito nei confronti di un immaginario estivo collettivo lontano nel tempoma che è capace di essere codificato in modo efficace ancora oggi e di mostrare il proprio fascino intatto senza appannamenti di sorta.

Il tema indagato negli spazi della Palazzina Azzurra, ovvero quello della pelle dorata al sole, diventa un grande stereoscopio view – master multicolorindispensabile per viaggiare indietro e avanti nel tempo con flashbackin bianco e nero o virati in seppia pronti a passare il testimone giocoso ai neoned ai colori fluodegli anni della trasgressione in un unico e vivace racconto a più voci traboccante di memorabiliain cui ognuno ha la possibilità di rileggere un po’ del proprio passato, riconoscere tratti del proprio presente e catturare qualche frammento del tempo che sarà.

CRACKING ART 

Arte Rigenerante

a cura di Stefano Papetti, Elisa Mori e Giorgia Berardinelli 

8 luglio – 30 settembre 2018

Fortezza di Acquaviva Picena (AP)
Giardino “Nuttate de Lune” di San Benedetto del Tronto (AP)

Inaugurazione sabato 7 luglio
ore 17.30 Giardino “Nuttate de Lune” di San Benedetto del Tronto (AP)
ore 18.30 Fortezza di Acquaviva Picena (AP)

Il collettivo artistico Cracking Art festeggia nel 2018 25 anni con un nuovo animale – l’elefante – che verrà presentato per la prima volta in Italia ad Acquaviva Picena.

 

L’Associazione culturale Verticale d’Arte, in collaborazione con il Comune di Acquaviva Picena e con il Comune di San Benedetto del Tronto, presenta Cracking Art. Arte rigeneranteun progetto di arte pubblica per la Fortezza di Acquaviva Picena e il Giardino “Nuttate de Lune” di San Benedetto del Tronto.

La mostra diffusa, del collettivo artistico Cracking Art, nata da un’idea dell’Associazione culturale Verticale d’Arte, promossa e organizzata da quest’ultima in collaborazione con i due comuni marchigiani, con la curatela di Stefano Papetti, Elisa Mori e Giorgia Berardinelli è patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali, dall’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ascoli Piceno.

Un’invasione pacifica e colorata di animali fuori scala occuperà gli spazi della suggestiva Fortezza del Comune di Acquaviva Picena e uno stormo di rondini sosterà nel Giardino “Nuttate de Lune” a San Benedetto del Tronto, coinvolgendo lo spettatore, sia esso adulto o bambino, in una favola contemporanea dall’estetica pop che invita a riflettere su tematiche universali come la memoria, la natura e l’ambiente.

Il collettivo artistico Cracking Art si distingue per le sue grandi installazioni esclusivamente popolate da animali interamente prodotti con plastica rigenerata, da qui la loro poetica evocata nell’uso del termine crackinginteso come rottura, separazione tra il naturale e l’artificiale e passaggio, per certi versi drammatico, dall’organico al sintetico, che assume in questo caso una connotazione positiva nella scelta dei materiali riciclati e riciclabili a testimonianza dell’impegno sociale e ambientale di questo movimento artistico.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*