Nanoparticelle sono sicure ? Dove si trovano ?

Se volete avere informazioni sulle nanoparicelle e loro pericolosità , non è facile trovarne di serie.

Le nanoparticelle sono comprese nella scala dei miliardesimi di metro (o milionesimi di un millimetro).

Le nanoparticelle usate in medicina o in campo alimentare sono controllate e il loro livello di sicurezza è considerato elevato.

Altri tipi di nanoparticelle sono meno controllati; rimangono sospetti sulla loro innocuità, dubbi e incertezze.

Le nanoparticelle hanno dimostrato in laboratorio di avere effetti mutageni ( nacita di esseri deformi ).

La situaione è in evoluzione, oggi si sta cercando di creare nanoparticelle non pericolose.

Tuttavia, mentre si stanno facendo i controlli ufficiali, che per legge durano 10 anni, le nano particelle sono contenute in numerosi prodotti che usiamo quotidianamente come; lucidanti dei capelli, shampoo, dentifrici, creme; soprattutto con i filtri solari, fondotinta  ecc… come nell’industria alimentare  (per proteggere e conservare meglio e più a lungo gli alimenti), nell’industria dell’energia e della protezione dell’ambiente, nell’industria tessile e altro.

La nano particella permette al produttore, che la usa, di ottenere ottimi risultati; basta uno strato infinitesimale di prodotto per avere risultati sorprendenti. Quindi grandi guadagni e risultati , con poca materia utilizzata.

Ma, si sa anche che le primitive forme di nano particelle hanno dimostrato di poter essere anche mutagene; nacita di esseri deformi.

Tutte le nano particelle contenute nei nostri shampoo, detergenti per la pelle, creme solari, deteregenti che tolgono le macchie … dentifrici ecc… finiscono nelle acque che nel tempo finiscono nel sottosuolo o nel mare e ritornano a noi come pesce o come acqua da bere

Evitiamo almeno di farne un uso dissennato, usiamone il minimo necessario !

L’Europa ha obbligato, per legge, di porre un simbolo che identifichi il contenuto di nanoparticelle, ma è difficilmente identificabile per il non esperto in materia.

USI MOLTO POSITIVI

Le nano particelle sono utilizzate anche per  veicolare medicinali che arrivano direttamente dove devono agire; una soluzione ottimale per curare cancro ecc…, m ala strada da seguire è ancora lunga. Siamo solo ai primi approcci; con ottimi risultati per la salute dei malati gravissimi.

Se volete informazioni scientifiche aggiornate dovete sapere l’inglese o usare Google traduttore:

https://www.researchgate.net/publication/235941056_Nanosafety_by_design_Risks_from_nanocompositenanowaste_combustion

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*