Mangiare con stile – Consigli di un influencer del ‘900

“ Ricette per puntuali e ritardatari ”
Agnes Jekyll (1861-1937), fu nominata, nel 1918, Dama dell’Ordine dell’Impero Britannico per il suo impegno sociale.

Fu anche nota come impeccabile padrona di casa.

Alla sua tavola, tra l’ ‘800 e il ‘900, sedette il bel mondo dell’epoca; da Robert Browning ad Edward Burne-Jones, da Jhon Ruskin a Henry James.

Dell’ora del tè da Agnes Jekyll, si scrisse: “ … nella vita poche ore più piacevoli di quelle dedicate alla cerimonia del tè del pomeriggio ” (Harry James) – “…mentre l’orologio punta sulle sei che sulle cinque … accompagnato da un pane al cumino o da uno Stollen cake con abbondante uva passa ” (Mrs. Jekyll).

Se gli ospiti sono ritardatari, portatevi avanti con le mezze cotture, se sono puntuali ottimo il sufflé di prugne alla russa.

Artisti e politici, secondo la scrittrice, preferiscono piatti leggeri; perché temono di non dare il meglio di sé dopo un piatto troppo sostanzioso,

Per una primadonna o una pianista il libro suggerisce zuppa di vino schiumato (sarebbe interessante recuperare la ricetta per invitati moderni perennemente a dieta).

Tra i consigli del libro “ Ricette per puntuali e ritardatari ”; oltre alle banali precisazioni tipo; niente sufflè se si invita un ritardatario, ma anche curiosità dell’epoca e saggi suggerimenti su come non appesantire il fisico, prima di una prima a teatro o prima di un ballo.

Il libro non dimentica le raffinatezze, disgraziatamente forse dimenticate; che non possono mancare nel cestino dei viaggiatori: il foie gras fatto in casa ed un ottimo caffè.

Libro pieno di suggerimenti validi anche oggi e di ricette da recuperare …

“ Ricette per puntuali e ritardatari ”, Agnes Jekyll, Elliot, 14,50 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*