Vacanze o sogni al fresco – Finlandia – Helsinki e i suoi arcipelaghi

Helsinky

FINLANDIA

Famosa per le migliaia di laghi, la Finlandia è molto apprezzata in estate.

Un labirinto blu di laghi, isole, fiumi e canali, intersecati da foreste e declivi, per centinaia e centinaia di chilometri, per un’esperienza indimenticabile.

Una gita nella regione dei laghi è come un viaggio nel cuore dell’identità finlandese, che nasce nel profondo verde delle foreste, sulle colline ondulate e sui laghi scintillanti.

Il Saimaa è il più grande lago della Finlandia – talmente vasto da ospitare anche un arcipelago. Grazie proprio alle sue numerose isole, le acque riparate del lago sono perfette per escursioni kayak, anche per principianti.

 Di fronte alla costa della Finlandia si trova l’arcipelago più grande del mondo.

Antiche città con case interamente costruite in legno, isole del faro, manieri storici, chiese in pietra, parchi nazionali su terra e in mare: la costa finlandese è una vera miniera di bellezze.

Uno stile di vita rilassato unito a una forte cultura marina fanno di tutta la costa una regione veramente affascinante.

La stessa capitale della Finlandia, Helsinki, è simbolo dell’incanto marino della regione. Spiagge, mercatini dell’antiquariato, eventi locali, caffè e piccole botteghe di paese: le città della costa finlandese sono un richiamo a trascorrere periodi estivi vivaci e pieni di attività.

Per chi ama la vita mondana, il design e la buona tavola, Helsinki è la meta ideale. 

Affacciata sul baltico, Helsinki offre ai propri visitatori innumerevoli attività durante l’estate.

Helsinki è una vibrante città di mare, con il suo stupendo arcipelago, tanti parchi e aree verdi.

Un’atmosfera rilassata ma al contempo rinfrescante e attiva, grazie anche al gran numero di ristoranti e  raffinati bar.

La parte orientale di Helsinki, con il famoso quartiere di Kallio, è sicuramente la zona più vivace della città. In alternativa potete orientarvi verso Punavuori, giusto in centro città.

Un tempo abitati dalla classe operaia, entrambi i quartieri sono oggigiorno costellati da un’infinità di bar, negozi d’antiquariato, boutique, gallerie e tanto altro.

Åland è il nome dell’arcipelago di lingua svedese della Finlandia, costituito da oltre 6500 isole.

La capitale Mariehamn, uno stupendo villaggio con un’eredità storico-culturale legata al mare e al commercio marittimo, è l’unica città vera e propria, immersa in un arcipelago ricco di natura incontaminata.

______________

La compagnia di bandiera:

–  Finnair ti porta in Finlandia, il paese più felice al mondo – secondo  il World Happiness Report dell’Onu, la classifica annuale dei Paesi più contenti del pianeta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*