Da Como contro il sessismo

Contro il sessismo: dalla campagna web al libro

Due anni fa noi della Women in White – Society ci siamo scocciate: dopo l’ennesima comunicazione sessista passata sul web (messaggi di questo tipo sono ovunque!), abbiamo lanciato una campagna per raccontare piccole e grandi storie di quotidiano sessismo.

Da allora, con cadenza quindicinale, per due anni, abbiamo raccolto e pubblicato sul web tutte le storie e le foto “scocciate” di chi ha voluto raccontare episodi di ordinario sessismo, visti o vissuti sulla propria pelle.

“Raccontiamo per cambiare il mondo” è il motto dell’iniziativa.

#NoiCiSiamoScocciate l’hashtag che la caratterizza.

Oggi vogliamo fare di questo materiale un libro, per non dimenticare.

Per questo ti chiediamo di contribuire a questa raccolta, affinché le storie e le immagini di tutte le donne e di tutti gli uomini che hanno partecipato alla nostra iniziativa non spariscano nell’oblio ma trovino spazio in un libro.

Un vero libro per esistere nel tempo. Per resistere al tempo. Per rendere memoria a questa battaglia di giustizia.

Sostieni anche tu il progetto; dona liberamente o prenota la tua copia del libro (anche autografata e dedicata: guarda tra le proposte di offerta possibili!). L’uscita è prevista per novembre 2018.

“Quanti uomini [e donne!] hanno datato l’inizio di una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro.» Henry David Thoreau

Noi della Women in White – Society ci auguriamo proprio questo: che anche il nostro testo contribuisca all’inizio di una nuova era: e che sia rispettosa delle differenze e ci renda liberi dai pregiudizi e dalle gabbie di genere!

Ogni goccia è preziosa.

Grazie di cuore.

Paola Minussi – Presidente della Women in White – Society

————————————–

Vuoi saperne di più?

Ecco le motivazioni che ci hanno spinto a lanciare questa campagna: http://www.womeninwhitesociety.org/io-non-ci-sto/dallindignazione-allazione-educare-cultura/

Il nostro pensiero in merito: http://www.womeninwhitesociety.org/io-non-ci-sto/la-responsabilita-dello-sguardo-e-del-pensiero/

Le testimonianze e le foto “scocciate”:http://www.womeninwhitesociety.org/category/storie/

N.B.: i volumi saranno consegnati di persona alle donatrici e ai donatori in occasione dell’apericena in “Prima assoluta” sabato 24 novembre 2018 o alla presentazione ufficiale del libro domenica 25 novembre o in uno degli appuntamenti successivi della rassegna “Spazio al femminile” (il calendario della stagione 2018-2019 sarà a disposizione dal mese di settembre all’indirizzo www.womeninwhitesociety.org).

Non è prevista la spedizione. In caso di difficoltà sarà possibile ritirarli in sede dell’associazione (Como) previo accordo.

Grazie per la preziosa collaborazione!

https://buonacausa.org/cause/contro-il-sessismo-dal-web-al-libro-vero

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*