guerra male politica

Libro – LA RIBELLE – Una donna indomita straordinaria …

La ribelle

di

Evgenija Jaroslavskaja Markon

Libro scritto di getto; poco prima dell’esecuzione da una ragazza condannata a morte dai bolscevichi nel giugno del 1931.

Evgenija Jaroslavskaja Markon: «Se sto esponendo tutto ciò con la massima sincerità, è perché mi aspetto comunque di essere fucilata».

«Il racconto insolente e libero di una vita indomita. La lingua dell’autrice è brutale, diretta, intrepida»Le Monde des Livres

«E pensare che questa vita, che ne vale mille, è durata solo ventinove anni»Le Figaro magazine

«Un racconto unico, travolgente»Les Echos

Autobiografia, da poco riemersa dagli archivi dei servizi segreti russi, di una donna appassionata e idealista.

Scritta quasi come un diario, in una cella del gulag delle isole Solovki, ci consegna il racconto della vita ardente di Evgenija Jaroslavskaja-Markon.

Evgenija Jaroslavskaja Markon; nata ai primi del Novecento, fin da giovanissima dimostrò un amore viscerale per gli ultimi e un’insofferenza assoluta nei confronti di ogni potere costituito.

Giornalista e conferenziera, girò la Russia e l’Europa assieme al marito, il poeta Aleksandr Jaroslavskij.

Quando lui fu arrestato per propaganda antisovietica, Evgenija scelse il mondo della piccola criminalità, finendo a vivere di espedienti e piccoli furti. In una lingua schietta e senza fronzoli, le sue pagine ci raccontano l’universo degli emarginati – scippatori, ubriaconi, prostitute, ragazzi di strada –, la sola «classe» autenticamente rivoluzionaria, secondo lei, offrendoci così uno spaccato impareggiabile della Mosca e della Leningrado degli anni Venti.

La ribelle, Evgenija Jaroslavskaja Markon, Rizzoli, 16,50 EURO.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*