Camminare con i bambini – Camminare con la famiglia

I PIU’ PICCOLI IN CAMMINO CON LA COMPAGNIA DEI BAMBINI

STANZIALI, ITINERANTI, IN TENDA O NELLE FATTORIE,

PER UN WEEKEND O UNA SETTIMANA INTERA:

ECCO I CAMMINI NELLA NATURA A MISURA DI BIMBO, ACCOMPAGNATI DAGLI AMICI ASINELLI

 

Per compiere l’esperienza di mettersi in cammino non bisogna necessariamente diventare grandi! È quanto sostiene la “Compagnia dei Bambini”, la sezione de “La Compagnia dei Cammini” dedicata ai piccoli, da 0 a 15 anni, che come ogni anno propone una ricca stagione di avventure in cammino.

 

Condividere il cammino per conoscere il  mondo attraverso i propri passi lenti e osservare quanto ci circonda per imparare a comprenderlo e rispettarlo è l’avventura fondamentale di questi viaggi. Dalle mulattiere liguri, le Creuza de mä del Promontorio di Portofino, fino al cuore del Parco dell’Appenino Tosco-Emiliano, i cammini della Compagnia dei Bambini sono tutti ideati mettendo al centro le esigenze dei più piccoli per conoscere e scoprire la natura. A viaggiare insieme a loro in cammino saranno anche gli amici asinelli, guidati dal mastro asinaio Massimo Montanari che li accompagna nelle passeggiate, offrendo la possibilità di vivere il viaggio in contatto con questi animali meravigliosi.

Tra le proposte della Compagnia ci sono piacevoli weekend di cammino o veri e propri viaggi e si può scegliere se partecipare tutti insieme in famiglia o prenotare solo per i bambini, in viaggi dedicati specificatamente a loro. Ci sono poi esperienze itineranti da compiere in tenda o facendo tappa in comodi rifugi, procedendo di giorno in giorno lungo un percorso prestabilito, e ci sono viaggi “stanziali”, in cui si pernotta sempre nella stessa struttura da cui si parte per itinerari giornalieri. I gruppi di viaggio, mai superiori alle venti persone e adatti a bambini di tutte le età, hanno costi molto contenuti esono studiati per andare incontro alle esigenze di tutti, soprattutto a quelle delle famiglie più numerose.

Durante i viaggi della Compagnia dei Bambini si possono praticare  tantissime attività straordinarie, come i laboratori per imparare a riconoscere e piantumare le erbe aromatiche, trasformare il latte in formaggio e burro, creare con la creta, mungere le mucche, allattare con i biberon i vitellini e altre attività nelle fattorie.

 

Tra i viaggi della Compagnia dei Bambini per l’estate 2018: dal 21 al 28 luglio in Emilia Romagna una settimana semi-itinerante dedicata solo ai bimbi dai 6 ai 10 anni, genitori esclusi, alla scoperta della misteriosa e selvaggia valle del torrente Dolo a ridosso delle alte vette appenniniche, nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Qui, dalla grande casa dell’ospitalità, partiranno avventure e camminate giornaliere in compagnia degli asini. Nel bel mezzo della settimana si vivrà anche una grande avventura: la notte in tenda al Lago Bargetana, un luogo straordinario, un cammino di due giorni con partenza e ritorno al rifugio, che permette di vivere un’esperienza unica per i bimbi.

Un’altra avventura in compagnia del Gufo Gigi della Compagnia dei Bambini sarà dall’11 al 15 agosto nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano dedicata alle famiglie con bambini a partire dai 4 anni. Un soggiorno stanziale in cui tutti i giorni si partirà alla volta della Valle del Dolo: piccolo torrente spumeggiante, che scende dalle vette oltre i duemila metri di alcune delle più spettacolari montagne dell’Appennino.

Ma la stagione della Compagnia dei Bambini non finisce d’estate: già a settembre, ad esempio, è prevista la grande traversata del Promontorio di Portofino dal 6 al 9 settembre in Liguria, per bambini a partire dai 6 anni in compagnia dei genitori. Il viaggio in tenda itinerante con zaino leggero porterà alla scoperta della magia del promontorio, per vivere l’emozione unica di dominare i piani del monte e dormirvi in tenda, cullati dal vento. Si esplorerà il territorio anche in canoa alla scoperta delle baie più belle, mentre gli asini che accompagneranno il cammino rimarranno a brucare nei dintorni.

A ottobre sono in partenza i weekend della Compagnia dei Bambini, facili passeggiate più brevi rispetto ai viaggi lunghi. Tra le proposte quella stanziale dal 19 ottobre al 21 ottobre nel Promontorio di Portofinodedicata ai bambini dai 4 anni in su accompagnati dai genitori dove si camminerà attraverso pinete, faggete, castagneti e calette. Si visiterà  il mulino nascosto e la valle delle felci con un passaggio in battello dalla pittoresca baia di San Fruttuoso.

Per conoscere anche tutti gli altri affascinanti viaggi organizzati dalla Compagnia dei Bambini: www.compagniadeibambini.it

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*