SVIZZERA – Mille motivi per visitarla …e per rigenerarsi

11 scenari naturali straordinari per rigenerarsi

11 consigli vincenti per scoprire straordinari spettacoli della natura, riposarsi ed esplorare angoli incontaminati. Ciascun consiglio propone un approccio completamente diverso.

UNESCO BIOSFERA ENTLEBUCH

dove le rocce bizzarre caratterizzano l’aspetto della Schrattenfluh

La Schrattenfluh è una parete rocciosa frastagliata con una meravigliosa vista sulle Alpi. È ideale per chi ama i panorami.

Ulteriori informazioni

VALLE DI BLENIO

la valle del sole

Valle di Blenio

Blenio si estende da Biasca (301 m) al Passo del Lucomagno (1916 m). Questa valle è un ampio parco naturale che vanta un grande trascorso storico e culturale. Una rete di oltre 500 km di sentieri con una buona segnaletica attraversa boschi e pascoli.

Ulteriori informazioni

UNESCO Biosfera Engiadina Val Müstair

dove la natura è regina

La vallata è un parco naturale regionale di importanza nazionale che insieme al Parco nazionale svizzero forma la Biosfera Engiadina Val Müstair, prima riserva della biosfera dell’UNESCO della zona alpina svizzera.

Ulteriori informazioni

TRATTA FERROVIARIA UNESCO ALBULA/BERNINA

attraverso paesaggi incontaminati

Bernina Express

Il Bernina Express costeggia il gigantesco ghiacciaio del Morteratsch; senza sistema a cremagliera, è la più alta ferrovia transalpina d’Europa che sale fino al Passo del Bernina, a 2253 metri, prima di affrontare la discesa verso Poschiavo, fatta di curve ardite.

Ulteriori informazioni

NIEDERHORN

una vista che accarezza lo sguardo

Escursione panoramica sul Niederhorn con vista su Eiger, Mönch e Jungfrau: lo sguardo spazia oltre il Güggisgrat e nelle spettacolari profondità della valle di Justis. Poi si continua per le brughiere e le pinete verso la Chüematte fino a raggiungere Waldegg, passando per pascoli alpini.

Ulteriori informazioni

GOLA DEL RENO

scopri a piedi questo fenomeno naturale

La tappa 2 del sentiero dei passi alpini da Tamins a Ilanz conduce alla spettacolare Ruinaulta. Particolarmente degna di nota è la vista dal ponte sul torrente di Versam. Dato che questo itinerario è impegnativo a livello fisico, è raccomandabile coprire alcuni tratti con la Ferrovia retica o con l’autopostale.

Ulteriori informazioni

TITLIS

il punto d’incontro di ghiacciaio e pascoli alpini

Esplora a piedi il paesaggio su vari percorsi tematici (fiori di montagna, Brunni, sensoriale, Kneipp). Il paradiso escursionistico Trübsee, popolare punto di partenza dei tour per vari laghi alpini, è a metà strada nella salita verso il Titlis.

Ulteriori informazioni

VALLE DI LAUTERBRUNNEN

dove 72 spumeggianti cascate attirano l’attenzione

Questa escursione facile va da Stechelberg alle cascate del Trümmelbach fino a Lauterbrunnen. Le cascate d’origine glaciale del Trümmelbach sono le uniche al mondo con accesso sotterraneo tramite ascensore, gallerie, tunnel, sentieri e piattaforme.

Ulteriori informazioni

ALPI SVIZZERE UNESCO JUNGFRAU ALETSCH

sguardo ravvicinato al ghiaccio

In una spedizione guidata sul ghiacciaio, osservando meglio è possibile accorgersi che le misteriose strisce scure sulla superficie ghiacciata, visibili già dalla piattaforma panoramica, sono le cosiddette morene mediane, enormi accumuli di sedimenti dei detriti rocciosi trasportati dal ghiacciaio. Nonostante la massa enorme (il peso stimato è di 27 miliardi di tonnellate), questo gigante ghiacciato è in continuo movimento

Ulteriori informazioni

EROSO

dalla ricca fauna

Monte Generoso

All’estremità meridionale del Lago di Lugano si erge il Monte Generoso che, con i suoi 1701 metri di altezza, è senza dubbio la montagna panoramica più importante del Canton Ticino. Tra l’altro: i suoi percorsi escursionistici coprono oltre 51 km, per la gioia degli appassionati.

Ulteriori informazioni

Patrimonio UNESCO Arena tettonica svizzera Sardona

un fenomeno di rilevanza mondiale

Tectonic Arena

Tagliente, di colore giallo: la curiosa linea lungo le pareti rocciose del Piz Sardona mette in luce il sovrascorrimento di Glarona. Qui gli strati rocciosi più antichi si trovano sopra quelli più recenti.

:::::::::::

Lusso – auto – formaggi – cabinovie spettacolari – vino

Grand Basel: l’auto come forma d’arte (6-9 settembre 2018)

L’estetica, la storia del costume, la tecnologia: il nuovo e anticonvenzionale salone di Basilea, ospitato nei padiglioni della Fiera a settembre, indagherà il rapporto tra l’auto e la cultura. A selezionare i veicoli in esposizione personalità con background differenti – fra cui l’artista svizzera Sylvie Fleury, Lapo Elkann e Giorgetto Giugiaro – per offrire uno sguardo inesplorato su questo mezzo di locomozione, influenzato e nello stesso tempo fonte di ispirazione per la letteratura, la musica, l’architettura come sottolineato dal video promo con Idris Elba.

Zermatt: lusso e brividi con le cabine Crystal ride by Swarovski e Pininfarina

La corsa all’impianto più cool non si ferma mai. Il 29 settembre 2018 verrà inaugurata a Zermatt la funivia 3S (trifune) più alta del mondo che collega la nuova stazione a valle sul Trockener Steg (2’923 m) al Matterhorn glacier paradise, la stazione a monte più alta d’Europa (3’821 m). Nelle quattro cabine Crystal ride – in tutto sono 25 – l’elegante design italiano di Pininfarina viene esaltato dagli scintillanti cristalli Swarovski: si raggiunge un livello di progettazione ed esecuzione senza precedenti. Per queste cabine Swarovski utilizza il suo Crystal Rock, creando una novità assoluta nel settore degli impianti a fune.

Lucerna

Swiss Cheese Award

Sfida tra 600 casari svizzeri per determinare il miglior formaggio dell’anno. Dal 28 al 30 settembre Lucerna diventa il palcoscenico per questa gustosa competizione che prevede anche un mercatino con oltre 60 espositori.

Val Bregaglia

Festival della Castagna

Dal 29 settembre al 21 ottobretorna il Festival della Castagna nella terra che ha fatto di questo frutto una ricchezza. Passeggiate, degustazioni, raccolta di castagne, visite guidate sono in programma in tutta la Val Bregaglia.
Bellinzona

PerBacco, festa della vendemmia

Dal 30 agosto al 1 settembre a Bellinzona, ai piedi dei tre castelli UNESCO, ha luogo la festa del vino. Sagra che rende omaggio a Bacco, il dio greco del vino e dell’ebbrezza. I produttori di vino locali offrono le loro specialità più raffinate mentre si esibiscono numerosi gruppi e bande musicali.

Svizzera Turismo
Centro Svizzero
Via Palestro 2
IT-20121 Milano
Italia
(Chiuso al pubblico)

info@myswitzerland.com
T 00800 100 200 29 (gratuito)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*