Libri – Mirtilli e camminate – Scritto 150 anni fa parlava di benessere …H.D.Thoreau

MIRTILLI

Cose tanto piccole, banali ?  Quasi trascurabili ?

NO !

CAMMINARE

saggi di Henry D.Thoreau; maestro del pensiero americano dell’Ottocento che ci mette in guardia dai pericoli della civiltà industriale e parla dell’ importanza del contatto con la natura per il nostro benessere

Thoreau è spiazzante parlando di mirtilli, una piccola cosa della meravigliosa natura che diventa  l’occasione per parlare di storia, rapporti sociali, descrizioni poetiche basate su questa piccola bacca.

Raccogliere frutti selvatici fa sentire liberi;  ” perdersi “i nel bosco per scoprirsi realmente vivi, in armonia con il mondo. Esattamente quello che manca all’uomo moderno.

Un antesignano, forse lo scopritore dell’importanza della natura per la vita sana dell’uomo.

Camminare, saggio breve e profetico; il maestro del pensiero americano dell’Ottocento mette l’uomo

” moderno ” in guardia dai pericoli della civiltà industriale.

Riflessioni che sono attualissime ed un esempio che può servire all’uomo moderno per una riflessione e  per le sue scelte di vita.

Lui,  Henry D.Thoreau, si costruì da solo, una casetta nel bosco e visse godendo della libertà nella natura e soffrendo ogni volta che tornava nella ” civiltà “.

Forse noi non possiamo imitarlo, ma il suo è un messaggio che ci può servire per cambiare, se non vita,  molti punti di vista.

Henry D.Thoreau ha scritto, tra l’altro, anche questi due libri sulla positività del camminare e sull’importanza del mangiare i piccoli frutti come i mirtilli; 150 anni fa !

Mirtilli o L’importanza delle piccole cose, Henry D.Thoreau, Lindau, 9,50 euro.

Camminare, Henry D.Thoreau, Oscar Mondadori, 7,50 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*