MAYOTTE, meglio delle Maldive.

COVER MALDIVE GRAZIA 093

www.mayotte-tourisme.com

Mayotte è un arcipelago di origine vulcanica, tra il 12°S e il 13°S a nord ovest del Madagascar vicino alle isole Comores, costituito da due isole principali: Grande Terre e Petite Terre e da numerosi altri isolotti di piccole dimensioni (Chissioua, Mtsamboro, Chissioua Mbouzi; i più importanti).

VALENCIA 700 MANTA animali

Un video che non potete perdere – Le Maldive non sono il paradiso che ci dicono

MAYOTTE 486b56d07cb70

IL MASSIMO: Mayotte è un dipartimento francese d’oltremare, quindi ai cittadini europei non è richiesto alcun visto. La moneta locale é l’euro.

Quando andare: le stagioni sono due, una calda e secca (da maggio a ottobre) e una calda e umida (da novembe ad aprile). I mesi migliori sono da maggio ad agosto.

Come arrivare: il collegamento più comodo è  Parigi-La Reunion-Mayotte (servito da Air France e poi da Air Austral). Se volete, otrete fare scalo a Nairobi e raggiungere Mayotte con Kenya Airways. Il collegamento La Riunione – Mayotte è assicurata da Air Austral, che serve l’isola insieme a Kenya airways via Nairobi, Comores Aviation e con minore frequenza, Air Madagascar.

Isole vicine tra loro: per esempio se volete  raggiungere Petite Terre potrete farvi dare un passaggio (per pochi spiccioli) dai pescatori, oppure utilizzare i traghetti (1€ a persona, 20 € con auto al seguio). Dzaudzi (poco più di uno scoglio) è collegato a Petite Terre da un ponte rialzato.

ANIMALI pesce reef viola

MAYOTTE maxresdefault

Ogni inverno (per il clima di Mayotte, quindi nelle nostri estati), i cetacei fanno una sosta qui per riprodursi. Agosto e settembre sono il meglio per vedere le megattere. Da luglio a novembre si possono avvistare balene e delfini. 

Cascade Soulou; una meta da non perdere se amate le cascate, a ovest di Combani sul mare, cercate T Sigoni sulla mappa.

mayotte-01_510_

Se esplorerete la costa meridionale avrete inoltre l’opportunità di vedere dal vivo delle tartarughe marine; plage de Mtsamoudou.

Per vedere il luogo più bello per le immersioni a Mayotte, dovete andare al passo a S che si trova al largo della costa orientale. S come le anse del fiume che gli ha conferito i contorni sinuosi (da cui il nome) e le cui acque ospitano una flora e una fauna davvero sorprendenti. Ci sono club che organizzano immersioni partendo da Mamoudzou o da Bandrélé. Da non perdere: organizzare anche un bivacco sugli isolotti Choizil; lungo la costa nord occidentale, al largo di M’tsamboro, anche solo per vedere  i tramonti. La soluzione più economia ed eco per raggiungerli è il noleggio di una piroga con partenza da M’tsamboro, magari con l’aiuto dei pescatori locali.

Mayotte_isolotto-di_sabbia-530

MAYOTTE photo_3_-_cdtm_-_c.cameo_-_ilot_de_sable_blanc

mayotte b

mayotte island

MAYOTTE 01-GOLD-PORTFOLIO-FMISM2011-DONATI-Gabriele-02

PRINCIPALI ATTRATTIVE:

-la grande laguna al riparo dalle onde dell’oceano, e profonda sino a 70 metri, permette la vita di numerose specie marine; dalle tartarughe ai colorati pesci tropicali, dai delfini alle balene

-sono più di cento le splendide spiagge di questo paradiso terrestre; alcune di un bianco abbacinante altre di sabbie dal beghe al nero, ma sempre molto suggestive e…niente albergoni in vista!

due specie di tartarughe sono frequenti durante tutto l’anno nelle  le acque turchesi della laguna: la tartaruga verde, che può raggiungere i 250 chili, e la Gnant

-punta Saziley unisce una riserva marina e di una riserva di terra (solo passeggiate a piedi nella foresta vergine), qui di notte si assiste alla nidificazione delle tartarughe

a Bouzy vivono i lemuri, rispettai dalla popolazione che, per tradizione, li considera uomini così trasformati per castigo; quindi i lemuri sono animali rispettati dalla popolazione (purtroppo in Madagascar, in genere,  i lemuri hanno una vita più difficile a causa dell’aumento della popolazione e delle terre coltivate)

l’isola di Bandrélé è famosa per le spiagge bianchissime in concorrenza con l’isola di Bambo

-Choasils M’Tsamboro e Rich sono altre isole indimenticabili per le acque cristalline

-le mangrovie, fortunatamente, proteggono e puliscono ancora il 30% della costa e degli animali che vi vivono

Pass “S” è una riserva naturale marina e ha barriere coralline di eccezionale bellezza e di grande diversità

-in stagione molti turisti sono attirati dalla imponente visione delle megattere (nostra estate)

papaia , mango, frutti della passione, riso, manioca , banane , pesce e carne … e le bancarelle colorate dei mercati locali, come colorata , esotica e speziata è la cucina cosmopolita locale, che ha armoniosamente sposato i sapori di spezie, frutta, verdura e pesci tropicali come: cernia, pesce spada, polpo e tonno giallo o rosso; piatti tipici: Mabawa ( ali di pollo ) alla griglia con citronella , cocco e melanzane, Mataba ( brèdes manioca ) o pesce alla griglia kaffir lime , cocco o salsa Toor romanzava; il dolce è a base di  manioca , finénésti  o il haloua, canditi di papaia

-la laguna è punteggiata da un totale di trenta isole

-la temperatura media è di 25° centigradi

-la moneta è l’euro

-il fuso orario è di + 2 ore in inverno e +1 in estate rispetto a Roma

-per i cittadini europei basta la carta di identità, ma ci si deve informare per eventuali altri scali fuori da Mayotte

-il clima è caldo umido durante la stagione delle piogge (novembre-maggio), più fresco da maggio a ottobre

-per arrivare a Mayotte normalmente si fa scalo a La Réunion, collegata Pai con due voli giornalieri di Air France, Air Austral, Air Kenya, Comores Aviation e meno frequente anche Air Madagascar collegano Mayotte con le destinazioni più vicine; la compagnia Corsairfly ha dei voli in luglio agosto e dicembre, in concomitanza con le vacanze scolastiche

-altro vettore: Ethad è quello che ha i prezzi più bassi (1200 euro); comunque in media abbiamo verificato un minimo di 1200/1300 euro per salire anche di molto se si prenota a date ravvicinate o in periodi di alta stagione; Alitalia parte da 1350 c.a.

-la capitale è Dzaoudzi,

i surfisti di tutto il mondo vanno sulla spiaggia di Moya

-qui si coltiva la base di famosi profumi, l’ylang-ylang; purtroppo i raccoglitori guadagnano meno di tre euro al giorno.

-la religione più diffusa è quella mussulmana 97 %, ma la società locale é per la maggiorparte matriarcale.

L’isolamento dal turismo di massa e dai voli charter ha preservato questo arcipelago dalla discutibile trasformazione che ha investito le isole Maldive negli ultimi 25 anni.

L’arcipelago è quasi completamente circondato da una splendida barriera corallina che fa la gioia di qualunque amante dello snorkeling o delle immersioni.

Molto scenografico, per chi ama fotografare, il lago di origine vulcanica: “Lac Dziani” che si trova sulla Petite Terre.

Le isole Comore da tempo rivendicano un diritto di sovranità su Mayotte, ma la Francia, di cui sono un dipartimento, ha posto il veto all’ONU.

La lingua ufficiale è il francese,  ma il 41% legge e scrive in Shimaore e il 33% in arabo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

mayotte nh

TUTTE LE ESCURSIONI:

https://www.maoretour.com/fr/annonce/resultat-recherche?location%5Baddress%5D=Mayotte&location%5Blat%5D=-12.8275&location%5Blng%5D=45.166244&location%5Bviewport%5D=%28%28-13.0358332%2C+44.9914169%29%2C+%28-12.5772665%2C+45.32014849999999%29%29&location%5Bcountry%5D=YT&location%5Barea%5D=&location%5Bdepartment%5D=&location%5Bcity%5D=&location%5Bzip%5D=&location%5Broute%5D=&location%5BstreetNumber%5D=&location%5BaddressType%5D=country%2Cpolitical&page=1

 

DA LEGGERE (in francese):

Pierrick Graviou e Jean-Philippe Rançon, Curiosités géologiques de Mayotte, Éditions du Baobab, Mamoudzou ;

BRGM, Orléans, 2006;  Pierre Caminade, Mayotte-Comores: une histoire néocoloniale, Marseille, éditions Agone, 2004;

Marie Céline e Yves Moatty, Mayotte en 200 questions-réponses, Orphie, Chevagny-sur-Guye, 2009;

Gilles Nouraud e François Perrin, Mayotte, l’île au lagon, éditions Orphie 2002.

Tour Operator italiano che organizza viaggi a Mayotte: www.viaggiareconstile.it 

 

____________________________________________________________

Le foto sono state gentilmente fornite dall’Ufficio del Turismo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*