Donne che ci migliorano la vita – Luisa Troisi – Transistor per scoprire malattie

Un record mondiale assoluto che rivoluzionerà la diagnostica medica

Un microtrasistor che scopre le malattie

Luisa Troisi

SiMoT (Single-Molecule with a Transistor)

il bello della ricerca italiana –  quando trova i finanziamenti

Avere informazioni, senza alcuna biopsia, ma solo attraverso l’esame dei fluidi bioloici come sangue e saliva per riconoscere sin dall’inizio malattie come:  tumori  – Alzheimer – Parkinson  ecc…

E’ una donna, si chiama Luisa Troisi ed ha inventato, insieme ad un qualificatissimo team, un miocrotransistor che è un record mondiale assoluto; rivoluzionerà la diagnostica medica.

Luisa Troisi è laureata in fisica ed è docente di  Chimica all’Università di Bari.

La sua scoperta è il frutto di avanzate sinergie tra diverse università e istituti di ricerca: Bari – Brescia – Cnr / Ifn – CSGI (Solutions for Conservation of Cultural Heritage).

Si chiama SiMoT (Single-Molecule with a Transistor) ed ha dimensioni millimetriche, ma è in grado di misurare una singola molecola di proteina.

Ovvero; si possono avere informazioni, senza alcuna biopsia, ma solo attraverso l’esame dei fluidi bioloici come sangue e saliva. Facilissimi da fare a chiunque e quindi molto interessanti pe rla prevenzione.

Questo nuovo strumento, potrebbe essere molto efficace anche per la diagnostica precoce di alcune malattie progressive, come: tumori e malattie neurovegetative (Alzheimer, Parkinson …).

Ovviamente le certezze arriveranno dopo le prove di laboratorio in collaborazione con i medici specialistici.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*