Cultura autunno 2018 a …

Da news@aighostels.it

Musei Vaticani

Vieni a Roma a visitare i Musei Vaticani: con la Tessera AIG e Hostelling International, entri ai musei e salti la fila a soli 16€. – Il biglietto di ingresso è acquistabile in loco.
Pompei@Madre, Napoli

fino al 24/09/2018
Il progetto espositivo Pompei@Madre. Materia Archeologica: le Collezioni si basa su un rigoroso programma di ricerca risultante dall’inedita collaborazione istituzionale fra il Parco Archeologico di Pompei, uno dei più importanti siti archeologici al mondo, e il Madre, museo regionale campano d’arte contemporanea.
A partire dal confronto fra le rispettive metodologie di ricerca, ambiti disciplinari, collezioni, Pompei@Madre. Materia Archeologica consiste nello studio delle possibili, molteplici relazioni fra patrimonio archeologico e ricerca artistica e propone un dialogo fra straordinari ma poco conosciuti e raramente esposti materiali archeologici di provenienza pompeiana e opere d’arte moderna e contemporanea.

Bosco Magico, Roma

fino al 30/09/2018
Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette
L’idea di realizzare la mostra presso la Casina delle Civette (giardino), nasce dalla possibile simbiosi tra il rapporto con la natura delle opere di Paolo Martellotti e il suggestivo Museo, situato in mezzo al verde. Lo stesso esterno della Casina è caratterizzato da elementi naturalistici ed esoterici presenti nelle vetrate, nei decori e negli elementi costruttivi.  L’eclettico complesso architettonico funge da ideale contesto scenografico per ospitare i legni sciamanici dell’artista, che ne divengono parte integrante e coprotagonisti. Le sue opere sono veri e propri “Alberi”: pezzi di diverse essenze ai quali l’Artista ha dato una seconda vita, reinterpretandoli, costruendo sculture sacre e musicali, rigorosamente progettate come totem di arte tribale.

Uffizi LIVE, Firenze

fino al 25/09/2018
15 progetti riuniscono grandi talenti, giovani e meno giovani, nomi già affermati accanto ad artisti emergenti , provenienti dalle più diverse culture e latitudini, per meravigliose serate di spettacolo nella Galleria degli Uffizi di Firenze, inclusi nel biglietto di ingresso al museo.
Dalla musica tradizionale africana al repertorio classico italiano fra Cinquecento e Settecento al jazz; dal kabuki alla danza contemporanea, drammatica o violenta, minimale o semiacrobatica, in dialogo con i digital media o con i più tradizionali “pupazzi” fino a vere e proprie performance site specific; dal teatro fisico e di illusione, che catturerà anche i bambini, alla poesia del teatro d’ombre: quest’anno la visita agli Uffizi di sera, illuminati dalle luci arancio e viola che dopo le 19 filtrano dalle grandi finestre sull’Arno ad annunciare quasi naturalmente l’inizio di uno spettacolo, sarà costellata di tante sorprese, idee, visioni insolite e inaspettate per una valorizzazione a tutto tondo dell’arte e della cultura.

EUROCHOCOLATE 2018 ~ Perugia, 19/28 ottob re
L’Eurochocolate è la manifestazione annuale dedicata al cioccolato, il cui evento principale si svolge a Perugia nel mese di ottobre. Quella del 2018 è la 25° edizione. Creata dall’architetto Eugenio Guarducci nel 1993, Eurochocolate è l’appuntamento dell’anno interamente dedicato alla tradizione cioccolatiera italiana e internazionale.  Attrae tantissimi turisti e produttori di cioccolato, artigianali ed industriali, che vendono i loro prodotti nelle vie della città di Perugia in spazi espositivi attrezzati.  Durante l’evento, nel centro storico della città, si può assistere a numerosi eventi, spettacoli e molte iniziative culturali, oltre a percorsi di degustazione, performance.
Prenota con AIG, che con ben due strutture potrà accoglierti per tutta la durata della manifestazione!

Lucca Comics & Games è la fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca in Toscana, nei giorni dal 31 ottobre al 4 novembre del 2018. È considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d’Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.
Con il biglietto d’ingresso al Lucca Comics & Games puoi prenotare il tuo soggiorno presso il nostro ostello Villa Camerata di Firenze, usufruendo del prezzo speciale di 10 euro a notte (il prezzo include solo il posto letto).
APPROFITTANE! MANCA POCO ALLA FIERA DEL FUMETTO PIU’ RICCA DELL’ANNO!

Le città d’Arte Barocche della Val di Noto

Le otto città che fanno parte del sito, Caltagirone, Militello Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa e Scicli, si trovano nel sud est della Sicilia. Il volto di quest’area dell’Isola è il risultato di una ricostruzione di città pensate come opere d’arte, capolavori dell’architettura tardo barocca del XVII secolo. Il sito, che rappresenta il culmine del Barocco in Europa, comprende sontuosi ed eleganti palazzi, chiese dai preziosi interni e dalle stupefacenti facciate intarsiate, trame urbane intessute secondo un unico stile,  che rendono questa zona sud orientale della Sicilia un eccezionale esempio di influenza architettonica sul territorio. Il barocco grigio-scuro di Catania, dovuto all’uso della pietra lavica, è ben diverso da quello luminoso color miele di Noto.

Venezia e la sua Laguna

Venezia è un’opera d’arte senza eguali: è costruita su 118 isolette e sembra galleggiare sulle acque della laguna, dando forma ad un paesaggio indimenticabile la cui bellezza imponderabile ha ispirato Cataletto, Guardi, Turner e tanti altri pittori.

Possiede una serie ineguagliabile di complessi architettonici che ricordano l’apice dello splendore della Repubblica. Dai grandi monumenti, come Piazza San Marco e la Piazzetta (la Basilica, il Palazzo Ducale, la Biblioteca Marciana, il Museo Correr, le Procuratie Vecchie) alle residenze più modeste nelle calli e nei campi dei suoi sei sestieri, tra cui figurano le Scuole Grandi, gli ospedali delle Scuole e delle istituzioni di beneficenza o di mutuo soccorso del XIII secolo, Venezia presenta un completo abaco tipologico dell’architettura medievale, il cui eccezionale valore va di pari passo con il carattere straordinario di un ambiente urbano che si è dovuto adattare alle speciali esigenze del luogo.

Musei di Roma

Con la Tessera AIG, hai diritto al biglietto ridotto per le mostre presenti all’interno del circuito dei Musei del Comune di Roma

Per informazioni:
tel. +39 06 98261462
email: info@aighostels.it
www.aighostels.it

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*