I dirigenti italiani per il 57% hanno più di 50 anni … un Paese che non si aggiorna …

Laureati senza lavoro – ma si sapeva da tempo che certe lauree non varebbero avuto un riscontro lavorativo ... accadeva già 37 anni fa … ma l’Italia ha ignorato il progresso del mondo

e la matematica – la fisica – la ricerca ….

Una scuola che è statta condannata a restare ferma al ” Medio Evo ” ….

Per studiare matematica o fisica, per essere bravi nella ricerca, ci vogliono capacità logiche, che non vengono, quasi mai,  insegnate nella scuola italiana.

Non basta studiare  a memoria il libro; questo può servire per le lingue, per le lettere, per la psicologia, per una laurea in legge, per studiare economia e marketing … ma le materie scientifiche richiedono specifiche capacità logico/mentali ... che vanno sviluppate da chi le conosce … evidentemente i nostri inseganti, nella maggioranza, non sono all’altezza di insegnare le materie scientifiche … visti i risultati.

Non mancano gli esempi di italiani brillanti che girano il mondo e vivono nel mondo; altrettanto per gli insegnanti, ma sono perle rare …

Basti parlare dell’ eccellente Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (acronimo SISSA; in inglese International School for Advanced Studies) con sede a Trieste; qui tutti gli allievi hanno già offerte di lavoro dall’estero; prima di laurearsi.

Gli italiani pagano questa scuola di eccellenza, i Paesi stranieri, anche gli USA, godono dei vantaggi  di avere specialisti tanto preparati …

Inoltre, un eccessiva protezione da parte delle famiglie che vogliono i figli sempre dalla parte della ragione, rispetto agli insegnati, ha aiutato un rilassamento dei costumi …

—   per la meritocrazia,  siamo come i più poveri paesi che chiamavamo del Terzo Mondo.

Quanto sopra è scritto da una insegnate che ha lavorato la maggioranza della sua vita nel settore privato; lascindo l’insegnamento per avere subito ripetute ingiustizie, anche gravi. Mai potuto occupare il posto alle superiori; per il quale aveva vinto un concorso statale e altre angherie … e falsità.

Ripetute  visite alle università del nord Europa, come gionalista iscritta all’Ordine e all’UGIS (Unione Giornalisti Italiana Scientifici), hanno chiaramente dimostrato l‘abisso esistente da oltre 20 anni, tra il mondo che progredisce, parla inglese e viaggia per studiare e la scuola/mnetalità media  italiana; dove ancora comandano i soliti raccomandati, le ingiustizie, l’ignoranza (insegnate di inglese laureata in legge, aveva studiato solo francese, ma la legge le permise di insegnare inglese; si faceva raccontare il presente indicativo del verbi essere e avere, in inglese,  da me in macchina; la mattina andando a scuola …, non mi risulta abbia mai seguito seri corsi per imparare l’inglese …).

Quanto sopra, ovviamnete,  non vale in assoluto, ma è un fatto che sono numerosi i presidi che non conoscono congiuntivi e condizionali, giornalisti che parlano a radio e televisione ripetendo errori di dialettizzazione della lingua italiana … per non parlare di come pronunciano le parole straniere …(un conto è sbagliare qualche volta, per distrazione, un contro è non sapere  mai usare correttamente un congiuntivo e un  condizionale).

Assai diverso è l’errrore occasionale, per la fretta di scrivere (magari non pagati), o addirittura le correzioni automatiche delle parole del proprio  computer; delle quali non ci si accorge se non si ha il tempo di rileggere.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*