Il tuo lavoro è senza senso ? – Salvarci dai lavori che deludono …

Se lo domanda l’ antropologo americano David Graeber

Il tuo lavoro è senza senso ?

Mercato globale – concorrenza sleale – automazione robotica – effetti dell’economia digitale – ignoranza o  ” confusione ” dei politici – difficoltà di lavoratori con occupazioni umili – usuranti e sottopagate come i nuovi fattorini ( i runner )

Questo interessante e utile testo giornalistico è stato proposto da 7 del Il Corriere della Sera del 20 settembre 2018. Potete  chiedere al giornalaio di procurarvelo o  direttamente al giornale.

Graeber, via mail, racconta al Corriere:

«I medici lamentano che si devono occupare più di scartoffie che di pazienti, e che sono vessati dai manager degli ospedali. Frustrazione aumentata dal fatto che alcuni hanno scelto quella professione dopo averla vista mitizzata nei telefilm come ER. Gli insegnanti si lamentano di avere una montagna di burocrazia da sbrigare. Per entrambe le categorie gioca un ruolo negativo l’innovazione tecnologica: devono tradurre per i computer gli effetti qualitativi del loro lavoro, la cura di studenti e pazienti. La tecnologia migliora la produzione di cose, di beni materiali; applicarla alle persone è complesso». Testo da https://www.corriere.it/sette/18_settembre_20/lavoro-inutile-71b4b74c-bb5d-11e8-bdaa-50b21d428469.shtml

Il tuo lavoro è senza senso ?, David Graeber,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*