CASA SICURA: spray, candele e incensi possono essere molto pericolosi per la salute.

FINALMENTE QUALCUNO HA DENUNCIATO L’USO E L’ABUSO DEI DEODORANTI PER LA CASA. 

Chiamati: spray, candele, liquidi per diffusori elettrici, incenso ecc…, inseriti anche negli impianti di aria condizionata di alberghi e supermercati, la grande maggioranza dei profumatoti ambientali E’ PERICOLOSA, CANCEROGENA E RICCA DI ALLERGENI.

Lo ha provato con un test scientifico l’associazione Altroconsumo, www.altroconsumo.it.

—–

L’articolo è scritto dalla giornalista G. Seregni, iscritta all’ORDINE dei Giornalisti e all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); inoltre, l’autrice, ha presentato una tesi presso L’università Statale di Milano sul tema “Alimentazione dello sportivo”, la tesi era firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

—–

I più comuni profumatoti ambientali a combustione, molti sono stati dichiarati fuori legge da tempo dall’Europa, provocano esalazioni inquinanti e irritanti, sostanze tossiche e cancerogene come le polveri sottili, benzene e formaldeide…!

I prodotti non a combustione rilasciano allergeni e composti organici volatili.

Il dottor Michele Lagioia, specialista in Igiene e medicina preventiva all’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano-Milano, ricorda quanto sia più economico e salutare aprire le finestre per 5 / 10 minuti ogni 3 ore per un ricambio di aria, senza spruzzare o accendere strani odori.

Indubbiamente, aggiungiamo noi, esistono anche prodotti purissimi e con proprietà balsamiche dimostrate; il problema, lo dice la nostra esperienza, è che l’industria, MA ANCHE MOLTI PICCOLI ARTIGIANI non possono produrre tali sostanze a prezzi accessibili. Ricordiamo che ci vogliono chili di sostanza pura per produrre pochissimo olio essenziale.

Anche se molti marchi si fregiano di prodotto naturale, basta leggere gli ingredienti per capire come i maggiori ingredienti derivino dal petrolio.

DERIVATI DE PETROLIO VENDUTI COME PRODOTTI NATURALI:

…sempre scritti in inglese, hanno nomi strani, petrolati (Petrolaum) gel del petrolio in tutte le creme solari, e per il viso, l’Unione Europea obbliga alla dicitura N per avvisare del rischio-cancro.

paraffina (Paraffinum Luquidum) ricavata dal petrolio, qui nota N

siliconi e tutto ciò che finisce in -one -thicone., -siloxane…

siliconi sono in tutte le creme anche le solari: promettono e mantengono pelle liscia, solo in apparenza per il film che la riveste, ma successivamente, nel tempo, la pelle torna più secca che mai ed ecco che si torna a spalmare quintali di creme ovvero siliconi derivati dal petrolio e potenzialmente cancerogeni…

tensioattivi: Peg (polietilenglicoli, e ppg (polpropilenglicoli): in detergenti, emulsionanti, inchiostri e vernici…

Triclosano cloro-2 (2,4-diclorofenossi) fenolo, antibatterico, produce diossina durante la sua lavorazione, è stato trovato nel latte materno e nei pesci…

Toluene: tuluolo o metilbenzene lo si trova negli smalti e nei prodotti per le unghie

danneggia il fegato, i reni, il sistema sanguigno e il sistema nervoso centrale.
causa irritazioni della pelle, agli occhi, latrato respiratorio, può essere assorbito dalla pelle.

Xilene: xilor o dimetilbenzene nelle lacche per unghie. ..
danni epatici e altro.

PPD:  p-fenilenediaminaazione, usato come colorante per capelli e tatuaggi temporanei  anche nel nero di henné

causa cancro ai lavoratori che lo lavorano, irritante della pelle, allergenico ( può far insorgere  allergia), in alcuni casi causa gastrite e asma bronchiale, sospetto mutageno (ovvero rischio di nascita di BAMBINI DEFORMI!)

 Propilene/Butilene glicole: derivato del petrolio; anti-freeze e nei liquidi per freni.

Idratante più usato nei cosmetici perchè meno caro della glicerina!!!!!

usato nelle lozioni solari, del corpo, make-up, coloranti per cosmetici…

può causare: dermatiti, danni renali, anomalie epatiche: così definito daL NATIONAL INSTITUTE FOR OCCUPATIONAL SAFETY AND HEALTH e da MSDS definito: pericolo acuto per la salute !

Idrossitoluene Butilato: contiene toluene ; antiossidante-conservante, usato per lozioni, stick labbra, creme viso, mascaraproblemi possibili di comportamento e riproduttivi, allergenico, non ammesso nei cibi per bambini!

Sodium lauril solfato (SLS), Ammonio lauril solfato (ALS), Sodium lauril etere solfato (SLES), Ammonium laureth solfato (ALES), Trietanolamina (TEA)…:surfactanti anionici, usati come shiumogeni, DETERGENTI AUTO, SGRASSATORI MOTORI, CREME PER LA PELLE, 90% NEGLI SHAPOO COMMERCIALI, ALCUNI DENTIFRICI…

Possibile azione: irritante, alterazione delle cellule, formano con altri componenti nitrosamine o diossina (cancerogeni)

Alchifenoli etossilati: PEG nonifenolo, polietilene, glicol-polietilene, polioxietilene… emulsificanti, agenti schiumogeni, shampoo, coloranti dei capelli, creme da barba…

collegabili a problemi ormonali, neurologici, immunologici e al sistema riproduttivo.

Parabeni : Alchil para-idrossido benzoato: butil/ metil/ etil/ isobutil parabeni sono dei conservanti (antibatterici), si trovano in:  shampoo, idratanti, nel cibo come in birre e marmellate…

potenziale rischio per la loro attività simili-estrogenica.

Alteratori endocrini: benzofenone-3 (BP3), omosalato (HMS), nitromuschi, muschi policiclici, octil dimetil-PABA (OD-PABA), resorcinolo, idrossianisolo butilato (BHA), butil-metossidibenzoilmetano (B-MDM), metil-benzilidene canfora (4-MBC), octil-metossicinnammato(OMC). 

Vedi: Samuel S. Epstein, M.D. Cancer Prevention Coalition University of Illinois at Chicago School of Public Health, www.preventcancer.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*