Una meta autunnale – Turchia da leggere e programmare

Istanbul Aya-Sofia-

L’autunno – il basso costo della lira turca – l’eliminazione di alcune disposizioni restrittive  che sconsigliavano il viaggio

 Ecco alcuni buoni motivi per programmare un viaggio nella stupenda Istambul

In autnno il clima è dolce – le serate tiepide invitano ad ammirare a lungo il famoso tramonto sul Bosforo e vivere all’aperto

La stessa cucina ricca di sapori e meriterebbe da sola una visita

Un libro per conoscere e capire la Turchia prima di un week-end

Orhan Pamuk, autore del libro ” La stranezza che ho nella testa “, è nato ad Istanbul (Turchia) ed insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 2006, con la seguente motivazione: “nel ricercare l’anima malinconica della sua città natale, ha scoperto nuovi simboli per rappresentare scontri e legami fra diverse culture“.

Istambul è una città molto interessante, anche per chi non cerca il lusso. Altre informazioni sulla città al link: https://www.donnecultura.eu/?p=12235

SE VOLETE TRATTARVI AL MASSINO ECCO CROCIERA SUL BOSFORO E HOTEL DI LUSSO SULL’ACQUA 

Ammirarne la vista dal Sumahan on The Water, boutique hotel di lusso che si specchia nell’acqua.

http://www.sumahan.com

Istanbul è una città tanto vivace e culturalmente interessante quanto romantica. Uno dei must della città è la crociera sul Bosforo, lo stretto che taglia in due la città segnando il confine fra Europa e Asia, fra Mar di Marmara e Mar Nero. Una vista senza tempo.

Hotel di design a cinque stelle, il Sumahan on The Water lo è di nome e di fatto: gode di una vista senza pari e di una posizione privilegiata sullo stretto, con tutte le camere e i suoi due ristoranti affacciati sull’acqua. L’albergo, che

-si trova nel pittoresco quartiere di Cengelkoy sulla sponda asiatica, organizza un servizio di navetta con la lancia privata per portare gli ospiti dall’altra parte ammirando il panorama.

 La crociera sul Bosforo è irrinunciabile a Istanbul, fondamentale per capirne la doppia anima, l’interculturalità, l’essenza composita e la poeticità. Si può scegliere fra varie compagnie, fra il tour breve e quello più lungo.

Il tour breve dura massimo due ore senza soste costeggiando all’andata la parte europea e quella asiatica al ritorno arrivando fino all’altezza del secondo ponte sul Bosforo.

Durante il tragitto sfilano davanti agli occhi edifici e palazzi importanti e significativi, quali il Palazzo Dolmabahçe, il Palazzo Beylerbyi, la moschea di Ortakoy, l’emblematico Ponte sul Bosforo, la fortezza Rumeli Hisari e svariate Yali (tipiche case ottomane di Istanbul in legno).

Oppure il tour più lungo di 6 ore in tutto: un’escursione tra i due continenti che tocca la costa asiatica dalla Collina di Camlica fino quasi al Mar Nero ad Anadolu Kavağı, fermandosi in diverse località pittoresche: villaggi di pescatori, fortezze, panoramiche, antiche e affascinanti residenze in riva al mare. Alcuni includono anche una breve visita al famoso Bazar delle Spezie Egiziano.

Ci sono anche traghetti che uscendo dallo stretto portano alle Isole dei Principi, situate nel Mar di Marmara a un’ora e mezza di navigazione: sono 8 ma solo 4 sono visitabili. L’atmosfera è rilassante e surreale: sono vietati i veicoli a motore e si può girare in bicicletta o in calesse! Da provare.

 Per attraversare il Bosforo e raggiungere la sponda che comprende le principali attrattive della città(Santa Sofia, la Moschea Blu, il Topkapi…) il Sumahan On the Water offre agli ospiti un servizio di navettacon una lancia privata.

 Il prezzo della camera doppia nella in settembre e ottobre parte da 295,00 Euro. I prezzi includono la prima colazione a buffet stile turco.

 L’Hotel Sumahan on the Water

Il Sumahan on the Water, è un hotel a cinque stelle nato nel 2005 da un progetto di design. Particolare fin dalla location: un’antica distilleria di raki, il fortissimo liquore turco a base di anice. Il nome deriva da “suma”, che significa spirito puro, e “han”, parola che ai tempi dell’impero ottomano indicava una locanda.

 L’albergo è raggiungibile via terra o via mare ed è distante solo un quarto d’ora in battello dal centro storico, offrendo così il vantaggio di risiedere in un piccolo albergo intimo ed elegante senza la confusione ed i rumori della città.

Rientrare al Sumahan on the Water stanchi ed affaticati dopo il sightseeing o gli affari vuol dire rilassarsi con un drink sulla terrazza in riva del Bosforo guardando le luci di Istanbul e l’andirivieni delle barche sullo stretto.

L’hotel ha la sua lancia privata che fa la spola con il centro storico e su richiesta può essere noleggiata per piacevoli escursioni sulla riva orientale ed europea.

 Nell’Hotel la purezza del concept, sottolineata dalla scelta dei materiali – legno e marmo, acciaio e mattoni, tessuti pregiati e lino – rispecchia l’altissimo standard di qualità del restauro. Il tema dell’acqua nelle sue mutevoli sfumature ha ispirato la gamma di colori usati nel design d’interni, che va dal verde, al blu, al grigio.

L’arredamento è di stile contemporaneo.

Ogni camera e suite ha una differente personalità; molte hanno il caminetto o il proprio bagno turco (o hammam). Le suite a due livelli hanno un giardinetto affacciato sul Bosforo.

— I bagni sono grandi ed offrono il comfort di soffici asciugamani di spugna e una linea cortesia profumata con le più raffinate essenze della Turchia.

È presente anche un piccolo centro benessere con una parte dedicata al fitness, bagno turco e massaggi esclusivamente su prenotazione. Room service disponibile 24 ore su 24. Accessibile ai disabili.

 L’Hotel ha due ristoranti, entrambi affacciati sull’acqua. Il Tapasuma, ristorante-bar chic, elegante e all’ultima moda, è dotato di una splendida terrazza con vista panoramica sul Bosforo.

Diretto dallo Chef Gokay Cakiroglu, serve piatti presentati in modo elegante, di ispirazione turca e mediterranea, rivisitati e combinati con un tocco contemporaneo.

Tapasuma è anche una perfetta location per meeting ed eventi privati. Il piccolo Waterfront Terrace Restaurant, serve invece principalmente piatti turchi ed internazionali.

www.tapasuma.com

Hotel Sumahan on the Water

Kuleli Caddesi 51 – Çengelköy, 34684 Istanbul, Turchia

Tel. +90.216.422.8000 – Fax +90.216.422.8008

E-mail info@sumahan.com – Internet www.sumahan.com

INOLTRE PER GLI INTERESSATI AL SETTORE:

DATI STATISTICI SETTORE TURISMO
Secondo i dati del Ministero, infatti, i turisti internazionali che si sono recati in Turchia tra gennaio e agosto 2018 sono stati 27.023.134 (+22,92% rispetto allo stesso periodo del 2017). I mercati più affezionati, in ordine, sono sempre Russia, Germania e Gran Bretagna. La meta preferita dagli stranieri (32,84%) resta Istanbul, avvicinata da Antalya (32,38%), la ben nota località sul Mar Mediterraneo che ha beneficiato del grande afflusso di turisti russi e tedeschi. I turisti italiani tra gennaio e agosto 2018 sono stati 186.478 (+40,77% rispetto allo stesso periodo del 2017), mentre nel solo mese di agosto sono stati 43.268 (+55,34% rispetto ad agosto 2017).

SALONE YÖREX AD ANTALYA 
24-28 ottobre 2018
Il Salone dei Prodotti Locali YÖREX si terrà di nuovo quest’anno ad Antalya.

L’obiettivo di questa fiera è quello di essere una vetrina per i produttori regionali di vari settori (alimentare, artigianato, industriale).

Vedrà la presenza dei rappresentanti del settore privato, delle organizzazioni della società civile e dei produttori locali, che avranno in questa sede l’opportunità di formare partenariati e aprirsi a nuovi mercati.
Sito Ufficiale : http://www.yorex.com.tr/eng/

SALONE TRAVEL TURKEY A IZMIR
6-8 dicembre 2018

Durante la precedente edizione del 2017, il Travel Turkey Izmir ha ospitato 1.284 espositori provenienti da 36 Paesi e ha registrato 44.589 visitatori, professionisti del settore turistico. Il Salone, uno dei più importanti del Paese, è organizzato da TÜRSABAssociazione delle Agenzie di Viaggio Turche e da İZFAŞ, sotto la patrocinio del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia. Il Salone, piattaforma ideale per la creazione e lo sviluppo di relazioni nel settore turistico, si svolge presso il Fuarizmir, uno dei complessi fieristici più attrezzati del Paese.
Sito Ufficiale : http://www.travelturkeyexpo.com/

SALONE EMITT A ISTANBUL

31 gennaio – 3 febbraio 2019


La 23a edizione di EMITT, il Salone Internazionale del Turismo del Mediterraneo Orientale e una delle cinque principali fiere del turismo del mondo, si svolgerà dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019. L’evento attira ogni anno decine di migliaia di professionisti del settore e di turisti alla ricerca di nuove opportunità di business o di viaggio presso il Polo Fieristico di TÜYAP di Istanbul. Nel 2018 si sono registrati oltre 57.000 visitatori, 1.065 espositori e 600 buyers.
Sito Ufficiale : http://emittistanbul.com/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*