Arte in Olanda – Rubens – Leonardo da Vinci – Art Noveau – Hieronymus Bosch

IN OLANDA MOSTRE IMPEDIBILI DI ALTISSIMO LIVELLO 2018 -2019

A Rotterdam i più bei disegni di Rubens provenienti da tutto il mondo

una selezione esclusiva di opere di Rubens datate dal 1605 al 1640

::::::

Leonardo da Vinci al Teylers Museum

Occasione unica per vedere le opere che dopo la mostra non saranno più visibili per anni

:::::::::

L’Art Nouveau nei Paesi Bassi – Gemeentemuseum L’Aia – sino al 28 Ottobre 2018

:::::::::::

Hieronymus Bosch torna al Noordbrabants Museum a Den Bosch

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

L’Art Nouveau nei Paesi Bassi
Gemeentemuseum L’Aia, fino al 28 Ottobre 2018

Una nuova forma d’arte e una società migliore:

questo è quello che molti artisti ricercavano nel 1900

Dopo quasi un secolo caratterizzato da stili che riproponevano il passato alla lettera, emerse un nuovo linguaggio artistico, basato sull’asimmetria, le linee curve e i motivi decorativi.

Anche i Paesi Bassi presero parte a questa nuova ricerca artistica dove la cosiddetta Art Nouveau si sviluppò con il desiderio di innovare ma anche di ricercare autenticità. In questa mostra tra diverse discipline, il Gemeentemuseum mette in mostra l’arte decorativa fin de siècle in un contesto più ampio, aprendo il discorso anche alle dinamiche dell’epoca (1884-1914), in cui l’autenticità e l’artigianato giocano un ruolo importantissimo.

La spinta verso l’innovazione artistica coincise nel 1900 anche con grandi cambiamenti sociali:

primo su tutti la crescente urbanizzazione a discapito delle zone rurali.

Nuovi mezzi di trasporto velocizzarono poi il processo di internazionalizzazione.

I primi cauti passi verso il suffragio universale prepararono la strada alla nascita dei movimenti per i diritti civili e l’industrializzazione insieme alla crescente ricchezza facevano del lusso e dell’intrattenimento beni accessibili ad una più ampia parte della popolazione. Tutti questi cambiamenti portarono nel mondo dell’arte una nuova tendenza alla contraddizione, riscoprendo per opposizione i valori della natura, della campagna e della tradizione.

Come nei paesi vicini, anche in Olanda, la nuova società industriale fu additata come responsabile per il declino dell’arte.

Siamo i figli dell’era dei motori a vapore, dei telegrafi e dell’elettricità. Abbiamo voltato le spalle alla bellezza e per questo non sappiamo più capirla” diceva l’artista decorativo Johannes Ros.

Tuttavia, alcune differenze tra i Paesi Bassi e le vicine Belgio e Germania erano evidenti:

il linguaggio espressivo che si creò nei due paesi era ideato per attirare l’entusiasmo di una società in impetuoso slancio verso la modernità, mentre in Olanda l’Art Nouveau si identificò più come ricerca del vero, del genuino, di ciò che è originale, tramite la rivalutazione della tradizione, dell’educazione artistica, delle qualità della natura e del fascino per le culture esotiche e incontaminate. Il bisogno di innovazione e idealismo andavano qui di pari passo con la ricerca dell’autenticità.

La bellezza come necessità primaria

Come risultato, l’Art Nouveau olandese si sviluppò sotto numerose forme. L’unica cosa che tutti gli artisti condividevano era la convinzione che l’arte era un elemento costitutivo vitale per una società migliore.

Interdisciplinarità

Dopo il successo della mostra Art Deco – Paris, che ha esplorato il lavoro della artista francese Paul Poiret, si vuole porre ora attenzione al periodo precedente all’Art Deco.

La mostra “Art Nouveau in the Netherlands” si focalizza infatti sul periodo tra il 1884 e il 1914, e sugli sviluppi del paese, comprendendo più di 350 pezzi.

L’approccio scelto dai curatori è interdisciplinare ed è esplorerà il movimento artistico partendo da tematiche generali quali quelle del “ritorno alla natura” e del “sogno d’oriente”.

Oltre ad enfatizzare l’unirsi di diverse forme d’arte, la mostra darà anche spazio ai lavori individuali degli artisti, di cui alcuni quasi sconosciuti (tra cui alcune donne).

Una lunga tradizione

Il Gemeentemuseum vanta una lunga tradizione nel collezionare e presentare l’arte decorativa, iniziata nel 1931, quando il museo acquistò gli interni di design progettati da Gerrit Dijsselhof tra il 1895 e il 1900, che l’architetto Berlage incorporò poi negli spazi del museo, facendoli diventare parte permanente della collezione fin dall’inaugurazione del museo nel 1935.

https://www.gemeentemuseum.nl/nl

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Foto: particolare dell’Adorazione dei Magi

Il dipinto di Hieronymus Bosch torna al Noordbrabants Museum a Den Bosch

dipinto in arrivo a Den Bosch  “L’Adorazione dei Magi” – un prestito dal Metropolitan Museum of Art di New York

“From Bosch’s Stable. Hieronymus Bosch and The Adoration of the Magi”

1 dicembre 2018Noordbrabants Museum di Den Bosch

Il primo dicembre 2018, il Noordbrabants Museum di Den Bosch inaugurerà la sua mostra “From Bosch’s Stable. Hieronymus Bosch and The Adoration of the Magi”.

Solo due anni dopo il grandissimo successo della mostra “Hieronymus Bosch – Visions of a Genius” nella primavera del 2016, il museo riporterà i capolavori del maestro di Den Bosch nuovamente nella città dove visse, operò e morì nel 1516.

L’opera in prestito in arrivo questa volta è memorabile: nel mondo rimangono infatti solo 25 dipinti originali di Bosch.

Sull’onda del successo della mostra su Bosch del 2005, abbiamo voluto mantenere la promessa di proseguire nella ricerca sul lavoro di Hieronymus Bosch e di riportarlo più spesso nella sua città natale. C’è ancora molto che ci resta da scoprire su di lui e le sue opere. Questa mostra è la prima di una serie futura volta a dimostrare la forte influenza del maestro di Den Bosch sia sui suoi allievi sia sugli ammiratori” – Charles de Mooij, Direttore, Het Noordbrabants Museum.
L’Adorazione dei Magi

Il dipinto in arrivo a Den Bosch questo dicembre è “L’Adorazione dei Magi”, un prestito dal Metropolitan Museum of Art di New York. Raffigurai i tre magi mentre porgono i loro omaggi a Gesù Bambino, tenuto nel grembo della Vergine Maria. Nonostante la composizione abbastanza tradizionale di quest’opera dei primi anni di Bosch, contiene comunque numerosi elementi tipici del pittore, come il volto di Cristo, le piccole figure sullo sfondo e un gufo, animale spesso ricorrente nei dipinti dell’artista.
Epifania

Il tema dell’opera e della mostra è quello dell’Epifania, molto diffuso nell’arte visuale del Tardo Medioevo.

Questo periodo storico vide infatti un grande numero di raffigurazioni di questa festività, spesso ricche di figure esotiche in sontuosi costumi. Hyeronymus Bosch dipinse questo stesso tema più volte.

Due di questo tipo di opere sono state preservate: una nella collezione del Metropolitan Museum of Art a New York e l’altra al Museo del Prado a Madrid.

Entrambi i dipinti furono copiati ed imitati già tempo fa, provandone la fama e l’apprezzamento che avevano riscosso. La mostra From Bosch’s Stable. Hieronymus Bosch and The Adoration of the Magi pone anche un forte accento sulla tendenza all’imitazione dello stile di Bosch.

Dalla scuderia di Bosch

La precoce ammirazione rivolta ai lavori di Bosch già durante l’epoca a lui contemporanea è notevole: con oltre 30 copie, l’interpretazione di Bosch è una delle composizioni più popolari del Tardo Medioevo olandese.

Il Bosch Research and Conservation Project ha condotto ricerche nell’atelier dell’artista dal 2010 e esaminato molte di queste copie attentamente, arrivando a nuove intuizioni.

In aggiunta al dipinto autografo da New York, la mostra esibirà anche opere dei seguaci di Bosch provenienti dalla collezione del National Trust britannico (Petworth House e Upton House), tra cui alcuni contemporanei dell’artista come Jacob Cornelisz van Oostsanen, Martin Schongauer e Lucas van Leyden, creando così per lo spettatore un’esperienza immersiva nella narrativa epifanica.

Bosch al Noordbrabants Museum

Insieme a Vincent van Gogh e Jan Sluijters, Bosch rappresenta uno degli artisti più importanti del museo, nonostante il fatto di non possedere nessun suo dipinto originale, ma la sua eredità artistica è qui un costante argomento di discorso.

La collezione permanente del museo conta tra le sue opere alcuni dipinti dei discepoli di Bosch, così come pezzi creati da artisti moderni e contemporanei ispiratisi all’opera del maestro medievale sono regolarmente esposti in occasione di eventi e mostre.

Ricerche su Bosch

Lanciato nel 2010, il Bosch Research and Conservation Project (BRCP) è il programma di ricerca più esteso mai creato su Hieronymus Bosch fino ad oggi e gestito dai Professori Dr. A.M. Koldeweij e Dr. M. Ilsink della Radboud Universiteit di Nimega, entrambi anche curatori della mostra.

http://www.hetnoordbrabantsmuseum.nl/

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Foto: particolare della Giovane donna con Bambino

Leonardo da Vinci al Teylers Museum

Occasione unica per vedere le opere che dopo la mostra non saranno più visibili per anni

perché non potranno essere ulteriormente esposte alla luce

Prima grande mostra nei Paesi Bassi dal 5 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019

Il Museo Teylers di Haarlem organizza dal 5 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019 la prima grande mostra nei Paesi Bassi su Leonardo da Vinci.

Alla vigilia del suo 500 ° anniversario, più di trenta disegni dello stesso Leonardo e altrettante opere di contemporanei e seguaci arriveranno ad Haarlem.

I prestiti provengono da collezioni provenienti da tutto il mondo, tra cui gli Uffizi di Firenze, il Louvre e la Royal Collection di Windsor.

Questa è un’occasione unica per vedere le opere che dopo la mostra non saranno più visibili per anni, perché non potranno essere ulteriormente esposte alla luce.

Tra queste opere, 3 dei 5 studi preliminari che Leonardo fece dei discepoli dell’Ultima Cena di Santa Maria delle Grazie a Milano e lo studio per la Madonna nella Grotta della collezione della Biblioteca Reale di Torino.

La mostra pone particolare attenzione sulla modalità di rappresentazione delle emozioni e delle espressioni che ha reso Da Vinci unico rispetto ai suoi contemporanei.

Una capacità acquisita grazie a numerose ricerche, inclusa l’anatomia, per elaborare i personaggi delle sue opere.

Questo taglio tematico su Leonardo non è mai stato proposto e viene scelto per la prima volta dal

Teylers Museum.

Gente reale

Leonardo Da Vinci (1452-1519) fu il primo artista del Rinascimento a usare persone “vere” per le sue scene bibliche.

I suoi apostoli, gli angeli e le figure Mariane sono spesso modellate su persone provenienti dal suo ambiente.

Persone vere con emozioni vere.

Da una bellissima giovane donna alla Monna Lisa e da potenti guerrieri nell’impeto della battaglia a schizzi caricaturali: curioso com’era, Leonardo studiò i tipi più diversi.

Sulla base del confronto tra i suoi disegni e quelli dei suoi contemporanei appare chiaro come l’artista fosse in anticipo sui tempi.

Specialista in questo campo è Michael Kwakkelstein, direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte Olandese di Firenze e curatore ospite della mostra.

L’ultima cena

La mostra presenta tre studi preparatori de L’Ultima Cena, tra cui il ritratto di Giuda.

Il Teylers Museum dedica uno spazio speciale a questo murale celebre in tutto il mondo, che ovviamente non può viaggiare, ma che può essere visto come replica nel formato originale (4,6 x 8,8 metri) insieme ad una replica in formato originale della versione speciale de L’Ultima Cena proveniente dall’abbazia di Tongerlo.

Un’occasione unica per scoprire cosa Leonardo abbia voluto esprimere con questa opera d’arte innovativa.

Il Teylers Museum attraverso gli occhi di Leonardo

Leonardo non era solo un artista, ma anche un inventore e ricercatore curioso senza limiti.

Nei suoi famosi taccuini ha riempito migliaia di pagine con annotazioni sulle più svariate materie.

Come sarebbe se questo homo universalis guardasse i fossili, le rocce e gli strumenti della collezione del Teylers Museum ?

Il suo fascino per l’anatomia viene anche presentato in una presentazione speciale.

I biglietti per la mostra possono essere acquistati solo online a partire dal 22 agosto sul sito www.teylersmuseum.nl

Didascalia: Leonardo da Vinci (1452-1519), Studio di testa di un soldato, ca. 1504-1505, Budapest Museo delle Belle Arti

Nella stessa cittadina il rinomato Museo Frans Hals ospita la mostra Frans Hals and the Moderns dal 13 ottobre al 2018 al 10 febbraio 2019.

In occasione di Haarlem città della cultura, è stato creato un biglietto unico per visitare entrambe le mostre al prezzo di 37 €, invece che 44,50 €.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Pure Rubens – Museum Boijmans van Beuningen Rotterdam

Il museo Boijmans Van Beuningen e il museo Nacional del Prado di Madrid hanno collaborato per riunire i capolavori più significativi del Maestro olandese

La mostra “Pure Rubens” è la più grande retrospettiva sui disegni ad olio del maestro olandese degli ultimi 65 anni

Ciascuno dei disegni ad olio esposti è l’esempio del tocco brillante del pittore.

Il museo Boijmans Van Beuningen è l’orgoglioso della sua importantissima collezione di schizzi ad olio, una delle più preziose d’Olanda e del mondo intero.

“Pure Rubens” rivela l’infinita capacità immaginativa del pittore: la sua abilità nel raccontare storie in modi così originali ed emozionanti da poter lasciare stupefatti.

Il museo Boijmans Van Beuningen e il museo Nacional del Prado di Madrid hanno collaborato per riunire i capolavori più significativi del Maestro olandese, che rivelano anche il suo animo: ambizioso, vivace e fluente. In totale sono in mostra a Rotterdam 68 dei migliori schizzi e disegni da tutto il mondo e numerosi dipinti e arazzi.

Schizzi ad olio

Rubens era solito stendere uno schizzo olio su pannello, un materiale inusuale per un bozzetto, prima di procedere al dipinto.

Non era però il primo pittore a fare ciò, ma fu comunque un innovatore: nessun altro utilizzava infatti questo metodo preparatorio così tanto quanto lui.

L’importanza che questi schizzi ebbero per Rubens divenne solo chiara dopo la sua morte, quando centinaia di bozzetti preparatori vennero trovati nel suo studio.

Molti erano suoi, ma molto altri anche di artisti che ammirava, come Tiziano e Tintoretto. Questo indica anche che Rubens fu il primo a riconoscere il valore artistico e storico di alcuni pezzi che collezionava.

Nei secoli a seguire, l’interesse di Rubens per i disegni ad olio continuò a crescere, fino a diventare oggetti ricercati dai collezionisti.

Influenzato dalle nuove correnti artistiche come l’impressionismo, il carattere libero e spontaneo dei disegni di Rubens, unito alle sue pennellate così uniche e personali, portarono ancora più ammirazione e fama alle sue opere.

A Rotterdam i più bei disegni di Rubens provenienti da tutto il mondo

Il museo Boijmans Van Beuningen e il Museo Nacional del Prado in Madrid vantano entrambe una collezione unica di schizzi ad olio di Peter Paul Rubens.

Per anni si desiderava reciprocamente combinare i migliori pezzi delle loro collezioni in un’unica mostra, completando il tutto con capolavori provenienti da altri musei.

La mostra ‘Pure Rubens’ è stata allestita nell’ampia ala Bodon (1500 m2) del museo, e garantisce anche l’accesso temporaneo al pubblico alla stanza dove Rubens teneva la maggior parte dei propri lavori.

I disegni preparatori provenienti da Rotterdam e Madrid sono accompagnati da opere in prestito da musei di tutto il mondo, compreso il Metropolitan Museum of Art di New York, l’Art Institute di Chicago, il museo J. Paul Getty a Los Angeles, il Museo Thyssen-Bornemisza a Madrid, la National Gallery di Londra e Louvre a Parigi.

La collaborazione tra questi musei ha permesso di creare una selezione esclusiva di opere di Rubens datate dal 1605 al 1640 in tutta la loro gloria. In totale sono in mostra a Rotterdam 68 dei migliori schizzi e disegni da tutto il mondo e numerosi dipinti e arazzi.
https://www.boijmans.nl/en/exhibitions/rubens-oil-sketches

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*