Libro – Ascesa e declino dell’Europa nel mondo – Emilio Gentile

Già nel 2018 avevo notato la cruda realtà descritta in un libro, ma Gentile ne parlò nel 1918 !!!

Uno spaccato di storia che può far riflettere anche sulle situazioni mondiali odierne.

Ricostruire quel che accadde in quella stagione può aiutare a comprendere quel che succede oggi nel mondo del terzo millennio

L’Europa ha attraversato, con l’avvento dell’industria e grazie al colonialismo, un periodo di crescita che ha anche permesso  ai suoi cittadini di conquistare una situazione economica e scolastico – culturale, migliore delle precedenti.

Un periodo di supremazia mondiale; militare, politica, economica e culturale.

Il libro, giustamente, non tralascia gli aspetti più discutibili di questo periodo: guerre coloniali, sfruttamento delle terre conquistate e genocidio… ma sottolinea anche i tanti progressi all’interno dell’Europa: la democrazia, l’emancipazione femminile, il diritto alla salute

Infine arrivò la Prima Guerra Mondiale, con dieci milioni di morti e gli equilibri mondiali cambiarono; ora prevalevano due nuovi imperi gli Stati Uniti d’America e la Russia. Due nemici ma uniti nella volontà do porre fine alla mondialità Europea.

ASCESA E DECLINO DELL’EUROPA NEL MONDO

1898 – 1918

Di Emilio Gentile

Un grande affresco storico e sociale.
Il Sole 24Ore

Nessun altro periodo della storia è stato altrettanto fitto e denso di esperienze nuove, profonde, vaste, sconvolgenti, esaltanti e terribili.

Ci fu un tempo in cui l’Europa era il centro del mondo.

La sua supremazia si estendeva su tutto il pianeta, in ogni campo del sapere e dell’agire. Accadeva cento anni fa, all’apice di un’ascesa iniziata quattro secoli prima, con la scoperta del nuovo mondo e la circumnavigazione dei continenti da parte di intrepidi navigatori.

All’inizio del Novecento la guerra appariva un rischio evitabile con la diplomazia, dopo oltre quarant’anni di pace e di progresso che sembravano destinati a durare e a diffondersi nel mondo. Improvvisamente, con la Grande Guerra, l’ottimismo crollò e l’Europa mondiale naufragò nella tempesta che essa stessa aveva scatenato.

Con verve narrativa e affascinante erudizione, Emilio Gentile ricostruisce l’apogeo dell’Europa e il ruolo di vero e proprio laboratorio che l’Italia giocò in quegli anni:

L’Italia fu uno dei paesi in cui si manifestarono i primi segnali della crisi di un intero continente e i sintomi del crepuscolo di una civiltà di cui ancora oggi, a distanza di un secolo esatto, viviamo le conseguenze.

Ricostruire quel che accadde in quella stagione può aiutare a comprendere quel che succede oggi nel mondo del terzo millennio, in un momento in cui l’Europa, sempre più indecisa, rischia di scivolare verso una definitiva e pericolosa marginalità.

__

COPERTINA: ” Isola per isolarsi da un mare di veleni / dolori “ – 2010 – Stampa a mano – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*